Pancia gonfia uomo, come eliminare l’aria nella pancia?


Capita un pò a tutti di avere quella sensazione di gonfiore, fastidiosissima ed insidiosissima. La pancia gonfia nell’uomo è un problema che si manifesta in alcuni momenti del giorno, specie dopo pranzo o cena. I sintomi sono noti un pò a tutti: una sorta di tensione addominale, quando lieve quando invece forte. Se i sintomi sono così: ovvero tensione addominale, allora siamo in presenza del meteorismo, che altro non è se non l’aria in sovraplus che circola nell’intestino.

L’aria nell’intestino può essere dovuta ad alimentazione errata, a qualche forma di allergia alimentare ed allo stress causato dall’ansia delle prestazioni lavorative. A soffrirne in modo cronico sono ormai una percentuale sempre più elevata di italiani. Pancia e addome gonfi e con aria non sono solo un problema di estetica ma possono nascondere qualcosa di altro che è meglio osservare e curare, perchè convivere con una probabile sindrome del colon irritabile non è certo bello. Che fare dunque?

Un uomo che vuole sconfiggere l’aria nella pancia, ma anche una donna, dovrebbe seguire un delicato piano di nutrizione e dieta che lo aiuterà di certo ad eliminare in modo graduale il problema. Come? Ecco alcuni esempi. Innanzitutto è fondamentale se non prioritario, eliminare il fumo, gli alcolici e le bevande gassate e fare un pò di moto o per lo meno scegliere, di camminare a piedi e lasciare la macchina parcheggiata per la maggior parte del tempo possibile.

E’ poi bene consumare cibi digeribili come il riso e la pasta, evitando di condire con sughi troppo grassi ed elaborati, inoltre è bene prediligere il consumo di molta verdura (preferibilmente cotta, che è più digeribile) e frutta fresca di stagione.Il tutto va accompagnato con un litro e mezzo di acqua. E’ ovviamente opportuno masticare ripetutamente il cibo in modo che arrivi allo stomaco ben sminuzzato, mangiare in fretta ed in modo convulso fa aumentare l’aria nell’intestino. Non si tratta di una dieta particolare o di una rivoluzione alimentare, l’uomo che ha la tendenza ad avere la pancia gonfia deve compiere un piccolo percorso di educazione alimentare ed il problema sarà risolto. Nel campo della fitoterapia esistono alcuni elementi naturali utili alla risoluzione del problema e possono essere per esempio l’uso del finocchio assunto in gocce omeopatiche, il carbone vegetale in compresse o pastiglie e l’assunzione regolare di argilla ventilata. Nessun rimedio però sarà migliore di una maggiore attenzione al momento del pasto. Talvolta, non di rado, alla pancia gonfia si aggiunge la ritenzione idrica che si può eliminare con del tea verde, da prediligere rispetto ad altre bevande e con una ottima e gustosissima tisana d’ortica. Va assunta regolarmente durante tutta la giornata, assieme ad acqua minerale ricca di potassio e magnesio, ma povera di sodio. Insomma la pancia gonfia si può eliminare.

About these ads

1 Response to “Pancia gonfia uomo, come eliminare l’aria nella pancia?”



  1. 1 Pancia gonfia uomo, come eliminare l’aria nella pancia? Trackback su 5 aprile 2012 alle 07:07
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito
Inviaci un articolo! Contattami via e-mail!
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 1.198 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 348,117 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Nord Perù ... pachamama ... ... Iberia fly ... ... si vola !!! ... ricordo: Macchu Picchu ... ... 06.08.2014 - Buon compleanno Jacopo !!! ... "fiori di cera" ... ... buon giorno e buona colazione amici di FB ... ... for jacopo e sofia ... ... lago Titicaca (Perù) ... mi farò un bagno anche per voi ... ... Lima ... prossima station ... stó arrivando ... aspettami !!! ... ho necessità di relax ... e voi ??? ... è il mio consiglio ... che non potete disattendere !!! ... buon pomeriggio my friends !!! ... vola alto ... dai sfogo alla fantasia ... sognare lubrifica la mente ...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.198 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: