Azotemia alta: sintomi, cause e dieta


L’azotemia è uno dei parametri più utilizzati per valutare la funzionalità renale. Il rene infatti è deputato all’escrezione delle sostanze di scarto, tra queste troviamo l’urea che deriva dalla demolizione delle proteine. Con il termine azotemia si indica infatti la concentrazione dell’azoto ureico nel plasma.

I valori di azotemia considerati normali nell’adulto sono di 10-50 mg/dl, anche se in pazienti che praticano un’intensa attività fisica questi valori possono essere leggermente aumentati, arrivando a 60 mg/dl. Quanto l’azotemia è al di sopra dei suddetti numeri bisogna valutare le cause di questo aumento.

La maggior parte delle volte l’azotemia alta è indice di una alterata funzionalità renale, in quanto l’urea si accumula nel plasma non riuscendo ad essere eliminata adeguatamente dal rene. L’ insufficienza renale può essere secondaria a patologie renali come glomerulo nefriti, necrosi tubulare. I sintomi di un’insufficienza renale sono vari: affaticamento, nausea, diarrea, mancanza di appetito dimagrimento eccessivo, forte prurito. La gran parte di questi sintomi derivano dall’accumulo sostanze tossiche, che normalmente verrebbero eliminate dal rene.

L’alterata funzionalità renale porta poi ad accumulo di liquidi nell’organismo e ad una minore produzione di urina, questo comporta ritenzione idrica ed a lungo andare può instaurarsi edema periferico e, nei casi più gravi, edema polmonare. Anche l’anemia può essere indice di disordini renali, in quanto questi organi sono deputati alla produzione di eritropoietina, l’ormone che regola la produzione dei globuli rossi.

Altre cause di azotemia alta possono essere: diabete, gotta, infezioni renali, emorragie, insufficienza cardiaca, tubercolosi, uso di farmaci potenzialmente nefrotossici, febbre (durante la quale aumenta la velocità di demolizione delle proteine). Infine può verificarsi una condizione non patologica quando si è soliti seguire una dieta scorretta, in cui l’apporto di alimenti proteici è superiore alle reali necessità dell’organismo. In questo caso il rene non riesce ad eliminare le eccessive quantità di urea, che si accumula nel plasma.

In tutte le situazioni in cui si presenta azotemia alta è importante valutare attentamente il proprio regime alimentare. Innanzitutto non bisogna abusare di cibi proteici (carne, pesce formaggio, uova, legumi). Si può optare per alimenti come cereali, verdure come barbabiotole, bietola, carciofi. Tra il legumi i piselli freschi ed i così come i ceci secchi hanno un contenuto proteico inferiore. È importante anche regolare il consumo di sale, di fosforo e potassio. Recarsi da un esperto nutrizionista è sempre la cosa migliore in questi casi, egli saprà indicare la dieta più corretta a seconda della situazione del paziente.

About these ads

1 Response to “Azotemia alta: sintomi, cause e dieta”



  1. 1 Azotemia alta: sintomi, cause e dieta Trackback su 25 aprile 2012 alle 12:02
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito
Inviaci un articolo! Contattami via e-mail!
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 1.177 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 341,239 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti Attestato di Merito

Le mie foto su Istagram

... "fiori di cera" ... ... buon giorno e buona colazione amici di FB ... ... for jacopo e sofia ... ... lago Titicaca (Perù) ... mi farò un bagno anche per voi ... ... Lima ... prossima station ... stó arrivando ... aspettami !!! ... ho necessità di relax ... e voi ??? ... è il mio consiglio ... che non potete disattendere !!! ... buon pomeriggio my friends !!! ... vola alto ... dai sfogo alla fantasia ... sognare lubrifica la mente ... ... buon pomeriggio !!! ... buon primo maggio ... Bruxelles ... la bimba che fa pipì ... Bruxelles ... da tetti ... ... il futuro è vicino ... elettrico !!! ... simpatica porta di ingresso ad un vicolo !!!

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.177 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: