In Italia il primo trapianto di cellule staminali cerebrali su paziente affetto da Sla


 

In Italia è stato eseguito il primo trapianto di cellule staminali cerebrali su un paziente affetto da Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Quest’ultima, patologia, multisistemica e grave, è sempre al centro di studi per poter trovare una terapia o un trattamento ideale per poterne rallentare il processo. Tra le scoperte e le ricerche che si stanno eseguendo, recentemente ha avuto inizio un trial clinico di fase I autorizzato dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) che consiste nel trapiantare cellule staminali cerebrali in pazienti affetti da Sla. Eccezionalmente ciò sta avvenendo in Italia, grazie ad una tecnica messa a punto da studiosi italiani nel 1996. Questi trapianti proseguiranno con cadenza mensile portando a termine questo trial e sperando di ottenere dei risultati positivi, dando così delle nuove speranze ai pazienti.

Lunedì 25 giugno scorso, nell’Ospedale di Terni l’equipe di Neurochirurgia diretta dal dottor Sandro Carletti, ha eseguito il primo trapianto di cellule staminali cerebrali su un paziente di 31 anni affetto da Sla. Il dottor Carletti è stato coadiuvato dal dottor Cesare Giorgi e dal neurochirurgo Prof. Nicholas Boulis, della Emory University Clinic di Atlanta, Georgia. Lo studio che ha portato all’inizio del trial clinico si deve al gruppo di ricercatori dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Pio (San Giovanni Rotondo), guidati dal Professor Angelo Vescovi, di cui è anche direttore, e per la parte neurologica dalla dottoressa Letizia Mazzini, responsabile del Centro SLA dell’Ospedale Maggiore della Carità (Novara). Il trapianto è avvenuto mediante tre iniezioni, di 15 millesimi di millilitro (che contenevano poco meno di due milioni e mezzo di cellule staminali cerebrali provenienti da un feto deceduto per cause naturali), nel lato sinistro del midollo spinale lombare. Il paziente, un giovane di 31 anni, a quanto detto dai medici, sta bene, respira autonomamente, e le sue condizioni cliniche generali sono buone.

Il trial clinico di fase I

Il trial clinico di fase I guidato dal Professor Vescovi ha coinvolto 18 pazienti, per ora è stato eseguito il trapianto sul primo di questi ultimi, e tutti gli altri verranno effettuati con cadenza mensile. Come accennato prima il trapianto consiste nell’inserimento di una concentrazione ben definita di cellule staminali su un lato del midollo spinale lombare, in prossimità dei motoneuroni (cellule nervose che durante la patologia muoiono gradualmente causando la paralisi progressiva dei muscoli, fino alla morte del paziente). Lo scopo di questo intervento è di rallentare questo processo e quindi inibire la patologia. Lo studio si deve ad una tecnica scoperta nel 1996 dal professor Vescovi, professore di biologia cellulare all’università Bicocca di Milano, la quale non si scontra neanche contro l’etica (problema che insorge quando si parla di cellule staminali), anche perché queste provengono da un frammento di tessuto cerebrale prelevato da un feto deceduto per cause naturali. Grazie a queste cellule si potrà portare a termine tutto il trial e valutare se con questa tecnica si potranno alleviare le sofferenze dei pazienti.

About these ads

1 Response to “In Italia il primo trapianto di cellule staminali cerebrali su paziente affetto da Sla”



  1. 1 In Italia il primo trapianto di cellule staminali cerebrali su paziente affetto da Sla Trackback su 21 agosto 2012 alle 09:06
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito
Inviaci un articolo! Contattami via e-mail!
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 1.205 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 354,158 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

E tu come fai ? Marsala, tramonto ... ... Perù ... ... buona cena Amici !!! ... ebbene si ... nessuna paura nei cambiamenti ... Saline di Maras, Perù Nord Perù ... pachamama ... ... Iberia fly ... ... si vola !!! ... ricordo: Macchu Picchu ... ... 06.08.2014 - Buon compleanno Jacopo !!! ... "fiori di cera" ... ... buon giorno e buona colazione amici di FB ... ... for jacopo e sofia ...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.205 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: