Scoperta la causa dell’ipertensione da causa endocrina


È uno studio italiano a svelare i dettagli del rapporto fra ipertensione e surrene, e di conseguenza della forma più comune di ipertensione da causa endocrina. La ricerca dell’Università di Padova, condotta con la collaborazione di altri centri di ricerca europei fra cui il Collège de France di Parigi, ha chiarito che in un terzo dei pazienti colpiti da tumore al surrene si registra una serie di mutazioni a carico di quegli interruttori genetici che regolano la distribuzione di sodio e potassio nella membrana cellulare. Le mutazioni sono più frequenti nelle donne e in chi è affetto da iperaldosteronismo, patologia che comporta l’aumento di produzione da parte del surrene dell’aldosterone, un ormone steroideo che aumenta la pressione.

Il prof. Gian Paolo Rossi, direttore del dottorato internazionale in Ipertensione Arteriosa e della Clinica medica 4 dell’Università di Padova, commenta sulle pagine di Hypertension che ospitano la ricerca: “si tratta di una serie di mutazioni che comportano la perdita di selettività del “filtro” del canale attraverso il quale il potassio esce dalla cellula (KCNJ5). Il “filtro” così funziona male, e anziché far solo uscire potassio, lascia anche entrare sodio”.

In presenza di quest’alterazione il calcio entra nelle cellule tumorali aumentando la produzione di aldosterone. Se c’è un introito alimentare elevato di sale, si registra il progressivo danneggiamento di reni, arterie e cuore.

Lo studio è importante perché fa luce su un meccanismo rimasto misterioso per molti anni, ovvero il motivo per cui nei tumori del surrene si continua a verificare una iperproduzione di aldosterone con relativo innalzamento della pressione arteriosa, nonostante l’assenza di angiotensina II e la riduzione del potassio, i principali stimoli alla produzione dell’ormone. “Si tratta di una ricerca di particolare importanza – commenta il prof. Rossi -, che potrebbe aprire nuove prospettive al trattamento farmacologico della più importante causa di ipertensione, oggi guaribile solo chirurgicamente”.

About these ads

1 Response to “Scoperta la causa dell’ipertensione da causa endocrina”



  1. 1 Scoperta la causa dell’ipertensione da causa endocrina Trackback su 29 marzo 2012 alle 04:51
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito
Inviaci un articolo! Contattami via e-mail!
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti agli altri 1.133 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 316,942 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti Attestato di Merito

Le mie foto su Istagram

... serenità e salute ... Auguri !!! ... buona giornatta a tutti !!! ... saggezza ... ... volano le speranze !!! Thailandia ... ... auguri a tutti i papà !!! ... credeteci nella Famiglia !!! ... sul treno ... ... buona cena Amici miei !!! ... amici buona sera !!! ... segui la tua strada ... vai in fondo !!! ... come non condividere !!! ... 8 marzo festa della donna ... ascolta !!! ... serata in compagnia ??? ... o siete amanti della solitudine ??? ... vola alto !!! ... il camaleonte ...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.133 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: