Torcicollo: prevenzione, cause e rimedi


Il torcicollo coinvolge solitamente l’elevatore della scapola, un muscolo che collega il collo alla spalla. Generalmente si manifesta con un forte dolore che colpisce quando si cerca di girare la testa verso il lato colpito. Spesso è associato a mal di testa.

Tra le principali cause l’esposizione a correnti d’aria fredda, un’infiammazione muscolare, un cuscino non adeguato, telefonate troppo lunghe senza auricolare, posizioni scorrette, con la testa inclinata troppo da un lato mentre scriviamo al computer. Anche giocare a tennis o assistere ad un match può contribuire al torcicollo, così come periodi di forte tensione e stress come quello che sicuramente stava vivendo la valletta in attesa della kermesse, tanto da soffrire anche di attacchi di panico e crisi di pianto.

Per curare il torcicollo, è utile conoscere la causa scatenante, eliminando il problema alla radice. Per alleviare il dolore è efficace esporre il collo a fonti di calore, ad esempio impacchi caldi o il getto della doccia calda puntato sul collo, e praticare con molta cautela un automassaggio.

Un cuscino che non costringe la testa a rimanere sollevata in una posizione non naturale e la corretta postura faranno il resto. Se la causa del torcicollo è lo stress, è utile imparare tecniche di riduzione dello stress, come ad esempio esercizi di respirazione che contribuiscono a sciogliere la rigidità muscolare e a ridurre la tensione alleviando il mal di testa. Per ridurre il dolore, dietro prescrizione medica, si può ricorrere a farmaci miorilassanti e/o analgesici.

Tra i rimedi naturali spiccano l’equiseto, il ribes nero ed il biancospino, che riducono l’infiammazione. La tensione muscolare può essere alleviata con il tiglio. Ad uso topico, per placare il dolore direttamente nell’area interessata, invece sono efficaci le pomate o gli oli a base di arnica e l’olio d’iperico.

Per prevenire il torcicollo, è utile muovere la testa da un lato e dall’altro almeno ogni trenta minuti se lavoriamo al computer. Inoltre, bisogna evitare di assumere posizioni scorrette e di esporre il collo a correnti dirette di aria fredda.


leggi il Blog nella tua lingua

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 2.608 follower

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 986.561 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: