Al via l’anno scolastico: ecco i consigli dell’esperto per una merenda sana


Scuola - pronti, partenza, via!

E’ iniziato l’anno scolastico per otto milioni di bambini e ragazzi in tutta Italia, un’occasione anche per ricordare l’importanza dello spuntino di metà mattina.

A spiegarlo, sono gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che forniscono una serie di consigli riguardo alla scelta dello spuntino più bilanciato per la salute.

Il consiglio è quello di evitare “merendone” o qualsiasi alimento che rappresenti un eccesso, come panini super-imbottiti o spuntini golosi, che impegnano la digestione degli alunni con conseguenze significative sulle prestazioni scolastiche e per l’eccessivo apporto calorico e che possono togliere l’appetito del pranzo.

La merenda, infatti, deve apportare la giusta quantità di calorie:

dovrebbe fornire, infatti, il 5-10% delle calorie giornaliere e oscillare, in base all’età,  tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente”, sottolinea Giuseppe Morino, responsabile di Educazione Alimentare.

Inoltre, lo spuntino dovrebbe essere ricco di carboidrati e povero di grassi: in particolare, secondo gli esperti, gli alimenti da privilegiare sono quelli facilmente digeribili, come la frutta o lo yogurt.

Saltuariamente i ragazzi possono consumare anche fette biscottate, merendine non farcite, frollini o piccole quantità di pizza, tipo 40 gr di “rossa” del fornaio. Presso le zone ristoro, inoltre, può risultare utile differenziare maggiormente le proposte alimentari, con un più ampio ventaglio di cibi a basso contenuto di grassi, sottolineano gli esperti.

Oltre a spezzare il digiuno, prevenendo il calo di attenzione e del tono dell’umore, tipico della tarda mattinata, l’intervallo della merenda è un importante momento di socializzazione e condivisione per i bambini, ricordano gli esperti.

Il Bambino Gesù, inoltre, ha pubblicato il dossier Scuola: pronti, partenza, via!, un testo che riporta consigli per facilitare l’inserimento e l’ingresso nella scuola materna e primaria, far fronte alla difficoltà di adattamento, gestire lo stress legato ai ritmi scolastici e allo svolgimento dei compiti.

QuotidianoSanità

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.662 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 653,539 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... ai miei Amori ... ... arte di Sicilia ... Sciacca ... guarda il Paradiso da qui !!! ... un arcobaleno ci salverà ... ... vola sempre Alto ...che a cadere ci pensiamo dopo ... ... aspettando il Natale ... ... dimmi Luna chi sarà il nuovo Presidente dell'ARS? Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: