I dolcificanti artificiali “inducono” il diabete?


Dolcificanti artificiali e diabete

La pandemia di obesità dilaga in tutto il mondo e le strategie per il controllo del peso sono fondamentali anche per ridurre il rischio di malattie dismetaboliche, come il diabete.

Le ‘diete’ tradizionali si basano sulla limitazione dell’apporto calorico e sulla sostituzione dei grassi e degli zuccheri con alternative ‘light’.

E l’impiego dei dolcificanti artificiali acalorici fa appunto parte di queste strategie. Ma per qualche ragione, queste strategie non riescono quasi mai a produrre la tanto desiderata perdita di peso.

E come se non bastasse, un articolo appena pubblicato su Nature getta inoltre ombre sinistre sulla reale utilità dei dolcificanti artificiali, facendo intuire anzi che potrebbero avere effetti dannosi sul metabolismo glucidico.

Lo studio ha dimostrato che, somministrando ai topi acqua con zucchero e un dolcificante si crea negli animali una marcata intolleranza glucidica, rispetto ai topi ai quali veniva offerta la semplice acqua o acqua e zucchero.

La spiegazione individuata per questo fenomeno è che i dolcificanti artificiali alterano la composizione del microbiota intestinale in modo tale da predisporre alle malattie metaboliche.

Gli autori hanno successivamente dimostrato che i dolcificanti artificiali sono in grado di alterare in maniera metabolicamente sfavorevole la composizione del microbiota anche nell’uomo, in modo tale da contribuire allo sviluppo di intolleranza glucidica.

Tutto ciò sembrerebbe indicare che i dolcificanti artificiali (saccarina, aspartame e sucralosio) potrebbe esacerbare, piuttosto che prevenire, alterazioni metaboliche quali l’intolleranza glucidica o il diabete. Le stesse che si intende cioè prevenire, adottando i dolcificanti artificiali nelle diete ipocaloriche.

Lo studio israeliano pubblicato su Nature, fa parte del Personalised nutrition project, uno studio su vasta scala che sta esaminando l’effetto di migliaia di cibi sull’uomo, a livello di metabolismo glucidico, di configurazione del microbiota intestinale e altri parametri.

QuotidianoSanità

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.607 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 602,118 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: