Immigrazione e patologie neurologiche


Focus on Migrants and Neurology

Come gestire al meglio le patologie neurologiche che giungono all’attenzione della sanità italiana a causa del fenomeno migratorio?

Quali sono le difficoltà incontrate da un neurologo nel diagnosticare patologie spesso ancora poco conosciute, in quanto presenti solo in determinate aree del mondo?

Il Focus on Migrants and Neurology, che si è tenuto a conclusione dei lavori del 45° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia, ha visto la partecipazione di neurologi provenienti da alcuni Paesi del Mediterraneo con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sull’ospedalizzazione e sulla miglior gestione di alcune patologie neurologiche.

Il workshop, organizzato dal Prof. Antonio Federico, ex Presidente SIN, Direttore della Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Siena e Presidente del Forum Mediterraneo Neurologia, è stato introdotto da uno studio del Prof. Alessandro Padovani, dell’Università degli Studi di Brescia, su un’analisi longitudinale dei ricoveri negli immigrati in quell’area e sui problemi che ne derivano. A seguire gli interventi della Prof.ssa Kruja, Rettore dell’Università di Tirana, del Prof. El Alaoui Faris, Presidente della Società Italiana di Neurologia del Marocco, e del Prof. Gouider, Presidente della Società Panafricana di Neurologia, che hanno potuto illustrare i diversi aspetti clinici e i vari approcci terapeutici di alcune malattie neurologiche, genetiche e neurodegenerative maggiormente diffuse in Albania, Marocco e Tunisia con particolare riguardo alla loro epidemiologia e al possibile effetto della migrazione.

Con questo incontro – dichiara il Prof. Antonio Federico, Presidente del Forum Mediterraneo Neurologiala SIN conferma il suo impegno nel promuovere la conoscenza di patologie neurologiche, tipiche dell’area mediterranea, per consentire standard adeguati di assistenza e gestione clinica del paziente. L’istituzione di un Forum ad hoc è il punto di partenza necessario per armonizzare la formazione medica nell’area del Mediterraneo, possibile solo attraverso una collaborazione a 360° tra i Paesi interessati”.

GAS Communication

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,796 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: