Cure palliative in neurologia: necessario un cambiamento!


CURE PALLIATIVE IN NEUROLOGIA

E’ necessario rivoluzionare l’approccio alle cure palliative nei pazienti neurologici, per migliorare la loro qualità di vita e quella dei familiari”.

E’ quanto dichiara Leandro Provinciali, Presidente Eletto della Società Italiana di Neurologia nel corso del 45° Congresso Annuale della SIN.

I soggetti con malattie del sistema nervoso rappresentano meno del 10% dei pazienti ammessi a programmi formali di cure palliative, mentre la quasi totalità è rappresentata dai pazienti affetti da cancro. Ad oggi, le motivazioni di accesso a queste cure sono correlate all’ospedalizzazioni di confort o all’avvio all’hospice e le condizioni più frequenti riguardano demenza, SLA, ictus, sclerosi multipla, disordini del movimento. L’approccio corrente ai problemi emergenti nel corso dell’evoluzione delle malattie neurologiche ad esordio acuto o di natura degenerativa, è caratteristico dell’assistenza prestata dai neurologi ma tale condizione richiederebbe una formalizzazione del percorso assistenziale con una organizzazione ben struttura per dare un’adeguata risposta ai pazienti più fragili.

Le cure palliative rappresentano una cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia non sia responsiva a un trattamento delle cause – afferma Leandro ProvincialiIl controllo del dolore, di altri sintomi, di problemi psicologici, sociali e spirituali è centrale. L’obiettivo della cura palliativa è il raggiungimento della migliore qualità di vita per i pazienti e i loro familiari. Ciò è possibile solo se questa fase assistenziale viene garantita sin dalla diagnosi della malattia neurologica e prosegue, in maniera crescente, man mano che il decorso della patologia si aggrava. Inoltre, è fondamentale che i pazienti vengano seguiti da un team di professionisti che comprenda varie figure quali neurologo, infermiere, assistente sociale, assistente spirituale, terapista del dolore, volontari; una formazione specifica del neurologo rivolta alle cure palliative troverebbe ampia applicazione nella pratica clinica”.

 

GAS Communication

Annunci

1 Response to “Cure palliative in neurologia: necessario un cambiamento!”



  1. 1 Cure palliative in neurologia: necessario un cambiamento! | Sclerosi Multipla Planet Trackback su 28 ottobre 2014 alle 10:25
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.654 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 651,512 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... arte di Sicilia ... Sciacca ... guarda il Paradiso da qui !!! ... un arcobaleno ci salverà ... ... vola sempre Alto ...che a cadere ci pensiamo dopo ... ... aspettando il Natale ... ... dimmi Luna chi sarà il nuovo Presidente dell'ARS? Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: