FreeStyle Libre, il rivoluzionario sistema di monitoraggio della glicemia


FreeStyle Libre System

Abbott annuncia la disponibilità in Italia di FreeStyle Libre,1 il primo sistema di monitoraggio FLASH del glucosio che, avvalendosi di una tecnologia avanzata con sensori, permette di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito2.

Il sistema è stato approvato in sette paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Può essere acquistato online sul sito dedicato www.freestylelibre.it

FreeStyle Libre, frutto della ricerca Abbott, è composto da un sensore da indossare e da un lettore. La lettura del livello di glucosio viene effettuata grazie al sensore che si applica sulla parte posteriore del braccio. Il piccolo sensore – grande quanto una moneta da 2 euro – misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori, giorno e notte, attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore, che non richiede calibrazione, è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare3, fare la doccia o qualunque attività fisica. Il lettore passato sul sensore rileva il valore glicemico in maniera indolore e veloce, in meno di un secondo, anche attraverso gli indumenti4. I dati del glucosio vengono poi visualizzati in modo chiaro e intuitivo sul touch screen a colori.

Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il ditodichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, MilanoFreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete.”

Secondo la International Diabetes Federation, 382 milioni di persone nel mondo vivono col diabete, quasi 4 dei quali vivono in Italia e le proiezioni indicano un aumento del 20 percento entro il 2035.5

FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabetedichiara Salvatore Caputo, Presidente di Diabete ItaliaBasti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi6 e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.7

Oggi in Europa, circa 24 milioni di persone controllano ogni singolo giorno i propri valori glicemici8, più della popolazione di Roma, Parigi e Londra assieme.9;10;11 Il sistema FreeStyle Libre elimina il peso del controllo continuo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di capire meglio la malattia.

I valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all’Ambulatory Glucose Profile (AGP), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensionedichiara Stefano Genovese, Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, MilanoIl software FreeStyle Libre può aiutare il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia ed il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria condizione. L’accesso a questo tipo di informazioni rende più produttivo il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia.”

BIBLIOGRAFIA

  1. Il sistema FreeStyle Libre è un dispositivo medico marcato CE 0086. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni d’uso.
  2. Il test tramite puntura del dito con un misuratore della glicemia è necessario quando i livelli di glucosio variano rapidamente, laddove i livelli di glucosio nel fluido interstiziale possono non riflettere accuratamente i livelli glicemici oppure se il sistema rileva un’ipoglicemia o un’imminente ipoglicemia o quando i sintomi non corrispondono alle letture del sistema.
  3. Il sensore è resistente all’acqua fino a 1 metro di profondità non immergerlo per più di 30 minuti in acqua.
  4. Il lettore riesce a rilevare i dati quando è a una distanza compresa tra 1 e 4 cm dal sensore.
  5. IDF Diabetes Atlas; sixth edition http://www.dif.org/diabetesatlas
  6. Ricerca condotta in Italia, Germania, Francia, risultati della ricerca italiana condotta su 209 pazienti MDI, Dicembre 2013 (Living with insulin-dependent diabetes and patients unmet needs, data on file).
  7. Ricerca condotta su un campione di Aziende Sanitarie Locali (ASL) in Italia. Lo studio ha osservato circa 4.000 pazienti diabetici insulino trattati (almeno una prescrizione di insulina nel periodo 2009-2012. (Analisi del controllo dei parametri clinici e del consumo di risorse sanitarie nei pazienti diabetici in relazione alla effettuazione dell’automonitoraggio dei parametri glicemici, data on file).
  8. Abbott Diabetes Care, 2014. Dati basati su assessment interni condotti durante il ciclo di programmazione annuale comprendente tutti i tester: T1, T2, pazienti diabetici insulino o non insulino trattati.
  9. http://www.ons.gov.uk/ons/rel/regional-trends/region-and-country-profiles/region-and-country-profiles—key-statistics-and-profiles–october-2013/key-statistics-andprofiles—london–october-2013.html
  10. http://www.citypopulation.de/php/france-paris.php
  11. http://www.worldatlas.com/webimage/countrys/europe/itrome.htm
Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.608 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 603,050 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: