Resistenze batteriche: l’European Antibiotic Awareness Day accende i riflettori sulla necessità di un’azione urgente


Giornata Europea degli Antibiotici

Il 18 novembre in occasione della Giornata europea degli antibiotici, gli esperti di salute pubblica, gli ospedali e i medici italiani hanno unito le forze per aumentare la sensibilizzazione sulle iniziative da intraprendere per combattere quella che è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una delle tre principali minacce alla salute umana. La questione della crescente resistenza agli antibiotici e la mancanza di opzioni terapeutiche sta generando sempre maggiori preoccupazioni nel mondo, Italia compresa.

Per affrontare la pressante necessità di nuovi antibiotici, Cubist Pharmaceuticals, azienda leader mondiale nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di nuovi antibiotici, sta investendo significativamente nella ricerca e sviluppo di antibiotici, concentrando i suoi prodotti in pipeline che sono in fase avanzata di sviluppo sulle infezioni batteriche gravi e potenzialmente letali acquisite in ambito ospedaliero.

Per contrastare a livello globale la resistenza agli antibiotici e sostenere il potenziale lancio di due nuovi antibiotici in Europa nel 2015, Cubist sta espandendo la sua presenza in Europa e ha recentemente avviato le proprie attività in Italia.

Quest’anno la giornata della sensibilizzazione arriva in un momento critico. Le infezioni batteriche resistenti sono responsabili ogni anno di circa 25.000 decessi nell’Unione Europea, servono subito soluzioni per affrontare il problema dell’incremento delle resistenze in Italia e in tutta Europa”, ha commentato Roberto Florenzano, Country Manager di Cubist Pharmaceuticals Italia.

La prevalenza di resistenza agli antibiotici in E. coli, Klebsiella pneumonie e Pseudomonas aeruginosa è più elevata in Italia rispetto agli altri Paesi europei.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato quest’anno per la prima volta il rapporto sulla resistenza agli antibiotici presentando il problema in tutta la sua urgenza. A meno di un secolo dall’inizio di un’era che ha visto l’aumento delle aspettative di vita grazie alla capacità di combattere le infezioni con antibiotici ampiamente disponibili, l’umanità oggi è a rischio di entrare in un’era “post-antibiotica”, nella quale i medici non hanno più a disposizione farmaci per curare infezioni gravi.

Come azienda all’avanguardia nello sviluppo di antibiotici, Cubist è membro fondatore di un consorzio pubblico e privato recentemente costituitosi, chiamato DRIVE-AB (Driving Reinvestment in R&D and Responsible Antibiotic Use – che vuole essere da stimolo a reinvestire in ricerca e sviluppo e utilizzo responsabile di antibiotici). DRIVE-AB è un consorzio pubblico e privato del valore di 9,4 milioni di euro, fondato dall’Iniziativa sui Medicinali Innovativi (IMI) dell’UE, con lo scopo di migliorare gli standard di utilizzo responsabile di antibiotici e di sviluppo di nuovi modelli per la ricerca e lo sviluppo di nuove terapie.

PRO Format Comunicazione

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.607 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 602,116 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: