VES, cos’è?


VES

La VES è la velocità di eritro-sedimentazione, ovvero il calcolo del tempo necessario affinché i globuli rossi o la parte solida del sangue si separino dal plasma, vale a dire dalla parte liquida. E’ un valore che viene tenuto sotto controllo attraverso le normali analisi del sangue ed è un importante indicatore per capire se l’organismo si trova o meno in uno stato infiammatorio.

La VES può risultare normale anche quando è in corso di un’infezione o risultare alta quando l’organismo è già uscito dalla fase di infezione. Bisogna valutare con molta attenzione i dati forniti dalle analisi del sangue legate alla velocità di eritro-sedimentazione, confrontandoli con altri sintomi o valori, per capire effettivamente se l’infezione è ancora in corso o è già conclusa.

Solitamente la VES è nella norma se nell’uomo ha i seguenti valori, 2-10 mm/ora, e nella donna se è compresa nel seguente range, 0-20 mm/ora. In vaso di VES bassa le cause potrebbero essere riscontrate nell’assunzione di farmaci anticoagulanti o di steroidi. Potrebbe risultare bassa anche in presenza di allergie, microcitemie, neoplasie terminali e policitemie.

Diversa la situazione, invece, se i dati degli esami del sangue riscontrano alti valori della VES. Diverse le cause che stanno alla base di un aumento dei valori di riferimento. Il paziente potrebbe soffrire di artrite reumatoide, di epatopatie o, nel caso di una donna, potrebbe esserci una gravidanza in corso (la VES aumenta nelle donne in dolce attesa). La velocità di eritro-sedimentazione aumenta anche in caso di infezioni, di infiammazioni, di infarto cardiaco, di insufficienza renale, di leucemie. E ancora, in presenza del morbo di Hodgkin, di neoplasie maligne, se siamo di fronte ad un paziente che soffre della tiroidite di Hashimoto, ad un paziente affetto da TBC, sotto shock o che ha contratto la toxoplasmosi.

BenessereBlog

Annunci

1 Response to “VES, cos’è?”



  1. 1 VES, cos’è? Trackback su 28 dicembre 2012 alle 09:54
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,796 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: