Prevenire è meglio che curare


Preveniere è meglio che curare

Con il primo pizzicorio in gola o il primo starnuto spesso si annuncia l’arrivo dell’influenza: a quel punto, spesso, non resta che sperare che passi in fretta. Secondo Philip M. Tierno, docente di microbiologia e patologia presso lo statunitense NYU Langone Medical Center, occorre intervenire prima. Adottare alcuni semplici comportamenti potrebbe infatti rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’insorgenza di raffreddamento e influenza.

1. Lavarsi le mani | Più dell’80% delle infezioni si trasmette tramite starnuti, colpi di tosse o contatto con superfici infettate. Lo specialista raccomanda di lavarsi bene le mani strofinandole prima di mangiare, bere o toccarsi il viso; disinfettare le superfici comuni in casa e in ufficio, come il bagno, i telefoni, i computer e le maniglie del frigorifero.

2. L’importanza di dormire | Mentre siamo nel mondo dei sogni, il corpo continua a lavorare riparando le cellule e formandone di nuove. Dormire tra le sette e le nove ore a notte consente dunque al corpo di ripararsi, allontanando le infezioni. Secondo uno studio dello scorso anno, risparmiare sulle ore di sonno è dannoso per il sistema immunitario, proprio come lo stress.

3. Attività fisica | L’esercizio fisico è importante. Far sì che il sangue pompi regolarmente può incrementare l’attività dei globuli bianchi capace di attaccare i virus.

4. Lo zinco | Assicurare la giusta quantità di nutrienti e minerali al proprio organismo gli consente di avere la forma ottimale per combattere la sua battaglia. Ciò significa diminuire gli zuccheri, i cibi grassi e incrementare il proprio introito di verdure, frutta e proteine magre. Lo zinco, in particolare, interferisce con il tentativo dei virus di raggiungere le cellule e può bloccare alcune attività metaboliche. Contengono zinco le ostriche e i germogli di grano.

5. L’aglio | Le proprietà antimicrobiche di aglio e cipolla possono combattere alcuni batteri e virus, così come i composti di altre erbe e spezie, come il timo. Questo è probabilmente dovuto all’allicina, che sembra bloccare le infezioni.

6. Farsi una risata | Un’attitudine positiva verso la vita è un toccasana per la longevità, ridere ed essere ottimisti aiuta a limitare gli attacchi di raffreddore e influenza. Anche se non è ancora chiaro il processo, sembra che alcune cellule del sistema immunitario si producano in seguito a una bella risata.

7. Non esagerare con l’alcol | L’alcol interferisce con le funzioni di molte cellule e molecole del sistema immunitario, per questo è importante non esagerare e magari rinunciare a qualche aperitivo con amici e colleghi.

8. L’aria in casa | Per fortuna, molti di noi abitano calde case durante l’inverno, ma l’aria che respiriamo all’interno delle nostre abitazioni è molto più secca di quanto vorrebbe il nostro corpo. Senza la sufficiente umidità le cellule del sistema immunitario non possono lavorare in maniera ottimale, per questo è importante idratarsi. Anche un umidificatore può aiutare.

9. Concedersi un massaggio | Un massaggio è un’ottima soluzione per allontanare lo stress e stare in forma. Non si conoscono ancora bene i processi del suo funzionamento, ma il massaggio aumenta la circolazione che promuove il generale stato di benessere del corpo.

10. Vita sessuale | Secondo uno studio del 1999 fare sesso un paio di volte a settimana può aumentare l’immunoglobina A, un anticorpo che combatte il raffreddore.

sanihelp.it

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,785 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: