Come prevenire irritazioni o dermatiti


pelle

Avere una pelle perfetta, luminosa e uniforme non è cosa da poco e, il più delle volte, risulta difficile prendersene cura nel modo giusto. Le cause che possono portare alle irritazioni della pelle sono davvero molte, anche se le più comuni derivano dai fattori ambientali e dalle cattive abitudini.

Come fare, dunque, per proteggere la pelle da irritazioni, infezioni e dermatiti? Il comune denominatore è l’igiene: che sia in palestra, in piscina o in città, è fondamentale lavare con cura il corpo, i capelli e le mani per neutralizzare germi e batteri derivanti dai luoghi pubblici, dal sudore o dallo smog.

In particolare, se avete praticato qualche attività fisica e avete sudato, abbiate cura di non tenere la maglietta a contatto con la pelle per troppo tempo. Eviterete, così, eritemi, prurito e sfoghi a livello dell’epidermide. Le mani devono essere sempre igienizzate, qualunque cosa si stia facendo, perché sono i principali veicoli di infezione per la pelle e per tutto il corpo.

Idem per i capelli e il cuoio capelluto. Se avete trascorso qualche ora in palestra, in centro a fare shopping o semplicemente in casa per la faccende domestiche, lavate i capelli per rimuovere le impurità. Tuttavia, non occorre lavarli tutti i giorni, in quanto un’eccessiva produzione di sebo causerebbe la formazione della forfora e renderebbe la pelle più grassa.

Struccarsi la sera è una pratica fondamentale per proteggere la pelle dal viso dagli agenti chimici spesso contenuti nel make-up. In realtà, molte donne scelgono di sciacquare il viso solo con l’acqua, senza l’utilizzo di prodotti specifici che rimuovano perfettamente il trucco. Niente di più sbagliato, perché un demaquillage corretto è vitale per una pelle sana e luminosa.

Ecco la “ricetta” per un perfetto demaquillage: passate sul viso il cotone e uno struccante biascio per togliere il make-up dagli occhi, proseguite con il latte detergente e il tonico per eliminare i residui dal resto della faccia. Prestate particolare attenzione alle orecchie, al collo e all’attaccatura dei capelli. Risciacquate con acqua tiepida. Le pelli sensibili vanno trattate con prodotti cosmetici farmaceutici specifici, solitamente privi di nichel e glutine.

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.611 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 612,274 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: