Brufoli, un disturbo frequente


L’acne volgare si risolve spontaneamente, ma è un vero incubo degli adolescenti e di circa il 15% degli adulti. Prima di tutto vediamo di cosa si tratta. Il termine descrive la formazione di tappi di cheratina alle aperture dei condotti sebacei con comparsa di papule infiammatorie, pustole, noduli, cisti e cicatrici causate dall’infiammazione dei follicoli pilosebacei.
La pelle grassa prende l’aspetto lucido ed untuoso ed è ricca di comedoni. Questi ultimi possono essere chiusi (o bianchi) in cui l’orifizio del follicolo rimane coperto dallo strato corneo dell’epidermide ed il sebo sottostante mantiene la classica colorazione bianco-giallina o aperti (anche detti neri) dove l’orifizio è evidenziato dalla presenza di un piccolo opercolo scuro (la parte esterna del secreto sebaceo) indurito ed annerito dai fenomeni ossidativi e dalla polvere ambientale. In uno stadio avanzato si può verificare una reazione infiammatoria intorno al follicolo riempito di sebo che porta dapprima ad un alone arrossato intorno al comedone (forma papulosa) e successivamente, per azione batterica, alla forma papulo-pustolosa che può lasciare cicatrici.
Le cause della formazione dell’acne volgare non sono del tutto note, ma per il processo infiammatorio sono responsabili l’aumentata presenza del Propionilbacterium acnes (al di sopra di 100.000 batteri/cm2) nonché dello Streptococcus piogenes e Staphylococcus arureus. L’azione sinergica di tali batteri e del lievito Pityrosporum orbicolare porta alla liberazione di acidi grassi provocando un’infiammazione all’interno della cisti con successiva rottura della parete. Si instaura quindi una reazione infiammatoria da corpo estraneo con il risultato dell’escrezione di detritri grassi e cheratina.
Cosa è possibile fare da un punto vista farmacologico? L’obiettivo è quello di correggere le anomalie di maturazione del follicolo e di ridurre la produzione di sebo nonché la colonizzazione da parte dei batteri e l’infiammazione presente. La terapia prevede l’uso di preparazioni orali ad azione anti-microbica (antibiotici), sebo-normalizzanti (derivati dell’acido retinoico) ed anti-ormonali.
Ultimi studi hanno evidenziato l’attività topica della nicotinamide, forma attiva della vitamina B3, che in concentrazioni elevate è sovrapponibile ad un antibiotico tradizionale (clindamicina).
Per aumentare l’azione antibatterica si ricorre anche a sostanze attualmente classificate come conservanti quali triclosan, clorexidina e acido undecilenico, mentre per un’azione lenitiva si è indirizzati all’alfa-bisabololo, all’allantoina e all’acido 18-beta-glicirretico.
Anche l’utilizzo di idratanti che contrastano l’incapacità della cute a trattenere acqua e degli alfa- e beta-idrossiacidi (acido lattico o salicilico) per esfoliare leggermente lo strato corneo possono normalizzare lo stato alterato della cute.
Una buona notizia è, comunque, il miglioramento spontaneo nel periodo estivo che permette l’interruzione della terapia farmacologica.
La dermocosmesi può aiutare a ridurre l’impatto estetico dell’acne volgare tramite prodotti di trattamento (sebo-regolatori, idratanti e antinfiammatori) e tramite lozioni, soluzioni acquose o idroalcoliche utilizzate come tonici astringenti e rinfrescanti.

Annunci

2 Responses to “Brufoli, un disturbo frequente”



  1. 1 Brufoli, un disturbo frequente Trackback su 23 luglio 2012 alle 01:52
  2. 2 antiaging creams Trackback su 7 marzo 2015 alle 10:52
Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.638 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 629,000 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... ai miei amici ... Grazie per gli Auguri !!! Leggi il mio blog !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: