Carenza iodica: Rapporto OSNAMI 2014


Carenza iodica

La carenza iodica rappresenta oggi un’emergenza sanitaria tutt’altro che sconfitta, coinvolgendo circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo, secondo i dati pubblicati sull’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodioprofilassi in Italia (OSNAMI), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, relativo al programma di prevenzione dei disordini da carenza iodica. A livello mondiale, quasi il 30% della popolazione è ancora oggi esposto a carenza iodica, e ben il 12% degli italiani risulta affetto da gozzo, con un impatto economico sul Sistema Sanitario Nazionale di oltre 150 milioni di euro all’anno.

Il fabbisogno giornaliero di iodio è di circa 90/120 μg al giorno per bambini e adolescenti e di 150 μg per gli adulti, ma aumenta a 220 μg nelle donne in gravidanza, fino ad arrivare a 290 μg durante l’allattamento: quantità indispensabile per consentire un corretto sviluppo del sistema nervoso del neonato. Si tratta, in tutti i casi, di livelli facilmente raggiungibili con un normale consumo di sale iodato nell’alimentazione quotidiana, o con specifici integratori a base di iodio, tuttavia dai dati provenienti dagli Osservatori Regionali per la Prevenzione del Gozzo, risulta che quasi ovunque in Italia i bambini in età scolare non presentano adeguati livelli iodici nelle urine: solo in Liguria, Sicilia e Toscana i valori si sono dimostrati sufficienti.

Nonostante una corretta profilassi iodica sia in grado di debellare completamente il gozzo (come avvenuto in Svizzera e in Scandinavia), da noi il consumo di sale iodato risulta ancora troppo basso (55% contro il 90% degli USA).

Per far fronte a questo problema, principalmente di carattere informativo, il Ministero della Salute è ormai da anni impegnato nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso campagne mirate sull’importanza di una corretta iodioprofilassi (campagna poco sale e solo iodato) ma, nell’ambito delle campagne sociali, è soprattutto importante segnalare il recente Progetto italiano contro la carenza di iodio in pediatria.

Promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), l’iniziativa prevede fino al 31 maggio 2015 incontri gratuiti nelle scuole primarie, dell’infanzia e negli asili nido di 10 città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Pisa, Potenza, Roma e Torino), oltre a diversi momenti di formazione rivolti ai medici, con lo scopo di educare e informare riguardo l’importanza di assumere regolarmente una quantità adeguata di iodio attraverso una corretta alimentazione e di ricorrere, se necessario, agli integratori a base di iodio.

Il patrocinio all’iniziativa del Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE), oltre che di molte Società Scientifiche, è garanzia di un impegno sul territorio che parte dal basso, coinvolgendo allo stesso tempo classe medica e opinione pubblica.

Fortunatamente, è anche grazie a campagne come questa se, rispetto al passato, si sta diffondendo una maggiore coscienza dell’importanza di una adeguata iodioprofilassi, ma la strada da fare è ancora molta, come dimostrano i dati del rapporto OSNAMI.

Il Presidente SIEDP, il Dott. Mohamad Maghnie, responsabile dell’UO di Endocrinologia clinica e sperimentale dell’Istituto Gaslini di Genova, spiega infatti che questa campagna è nata proprio per combattere trasversalmente la disinformazione sull’argomento: sensibilizzare famiglie, bambini, insegnanti e medici, rende sicuramente possibile migliorare le abitudini alimentari della popolazione e prevenire disturbi.

FONTE | http://www.tiroide.com
Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.670 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 660,047 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... a miei Amici ... ... ai miei Amori ... ... arte di Sicilia ... Sciacca ... guarda il Paradiso da qui !!! ... un arcobaleno ci salverà ... ... vola sempre Alto ...che a cadere ci pensiamo dopo ... ... aspettando il Natale ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: