Carenza iodica: Rapporto OSNAMI 2014


Carenza iodica

La carenza iodica rappresenta oggi un’emergenza sanitaria tutt’altro che sconfitta, coinvolgendo circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo, secondo i dati pubblicati sull’ultimo rapporto dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodioprofilassi in Italia (OSNAMI), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, relativo al programma di prevenzione dei disordini da carenza iodica. A livello mondiale, quasi il 30% della popolazione è ancora oggi esposto a carenza iodica, e ben il 12% degli italiani risulta affetto da gozzo, con un impatto economico sul Sistema Sanitario Nazionale di oltre 150 milioni di euro all’anno.

Il fabbisogno giornaliero di iodio è di circa 90/120 μg al giorno per bambini e adolescenti e di 150 μg per gli adulti, ma aumenta a 220 μg nelle donne in gravidanza, fino ad arrivare a 290 μg durante l’allattamento: quantità indispensabile per consentire un corretto sviluppo del sistema nervoso del neonato. Si tratta, in tutti i casi, di livelli facilmente raggiungibili con un normale consumo di sale iodato nell’alimentazione quotidiana, o con specifici integratori a base di iodio, tuttavia dai dati provenienti dagli Osservatori Regionali per la Prevenzione del Gozzo, risulta che quasi ovunque in Italia i bambini in età scolare non presentano adeguati livelli iodici nelle urine: solo in Liguria, Sicilia e Toscana i valori si sono dimostrati sufficienti.

Nonostante una corretta profilassi iodica sia in grado di debellare completamente il gozzo (come avvenuto in Svizzera e in Scandinavia), da noi il consumo di sale iodato risulta ancora troppo basso (55% contro il 90% degli USA).

Per far fronte a questo problema, principalmente di carattere informativo, il Ministero della Salute è ormai da anni impegnato nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso campagne mirate sull’importanza di una corretta iodioprofilassi (campagna poco sale e solo iodato) ma, nell’ambito delle campagne sociali, è soprattutto importante segnalare il recente Progetto italiano contro la carenza di iodio in pediatria.

Promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), l’iniziativa prevede fino al 31 maggio 2015 incontri gratuiti nelle scuole primarie, dell’infanzia e negli asili nido di 10 città italiane (Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Milano, Napoli, Pisa, Potenza, Roma e Torino), oltre a diversi momenti di formazione rivolti ai medici, con lo scopo di educare e informare riguardo l’importanza di assumere regolarmente una quantità adeguata di iodio attraverso una corretta alimentazione e di ricorrere, se necessario, agli integratori a base di iodio.

Il patrocinio all’iniziativa del Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE), oltre che di molte Società Scientifiche, è garanzia di un impegno sul territorio che parte dal basso, coinvolgendo allo stesso tempo classe medica e opinione pubblica.

Fortunatamente, è anche grazie a campagne come questa se, rispetto al passato, si sta diffondendo una maggiore coscienza dell’importanza di una adeguata iodioprofilassi, ma la strada da fare è ancora molta, come dimostrano i dati del rapporto OSNAMI.

Il Presidente SIEDP, il Dott. Mohamad Maghnie, responsabile dell’UO di Endocrinologia clinica e sperimentale dell’Istituto Gaslini di Genova, spiega infatti che questa campagna è nata proprio per combattere trasversalmente la disinformazione sull’argomento: sensibilizzare famiglie, bambini, insegnanti e medici, rende sicuramente possibile migliorare le abitudini alimentari della popolazione e prevenire disturbi.

FONTE | http://www.tiroide.com
Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.608 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 603,050 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: