ROMA: Fertility Forum – Living innovation in Drugs and Beyond


Fertility Award 2015

Si è aperto ieri a Roma il Fertility Forum – Living Innovation on Drugs and Beyond, l’appuntamento annuale di Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck, dedicato ai temi della riproduzione umana e alle nuove frontiere della ricerca nel trattamento dell’infertilità.

L’evento scientifico, giunto alla quinta edizione volto a promuovere il confronto tra i massimi esperti nel campo della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), si concentra quest’anno sui migliori approcci terapeutici e sulle innovazioni tecnologiche.

L’infertilità è oggi un fenomeno in crescita, che colpisce circa il 15-20% delle coppie1 e che erroneamente viene ancora considerato un problema prevalentemente femminile. Recenti ricerche dimostrano, infatti, che l’infertilità di una coppia può dipendere, nella stessa misura, da fattori femminili e maschili2.

In entrambe le situazioni, una delle principali cause del mancato concepimento o dell’impossibilità di portare a termine una gravidanza è rappresentata dal ‘fattore età’. Se, a partire dai 35 anni, la donna subisce dei cambiamenti fisiologici che contribuiscono alla progressiva riduzione della fertilità, con l’avanzare dell’età anche la qualità delle cellule riproduttive (gameti) maschili diminuisce3.

I dati dell’ultima relazione del Ministero della Salute al Parlamento mostrano che in Italia le donne accedono alle tecniche di PMA a 36,5 anni in media, con notevole ritardo rispetto a quanto accade negli altri Paesi europei (34,7 anni) e che, inoltre, si è registrato un aumento dell’età media per ciclo dei partner maschili, attestata a 40 anni4.

L’età in cui si cerca la prima gravidanza non solo può essere causa di infertilità, ma può anche inficiare il buon esito delle tecniche di procreazione medicalmente assistita, la cui efficacia risulta così notevolmente limitata4.

Le probabilità di successo delle terapie – dichiara Andrea Borini, Presidente della Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione (SIFES-MR) – aumentano quanto più la diagnosi di infertilità è precoce e l’avvio ai trattamenti di PMA tempestivo. Inoltre, grazie alla personalizzazione dei trattamenti sulle specifiche caratteristiche cliniche delle coppie, oggi è possibile effettuare stimolazioni ormonali efficaci limitando eventuali complicanze”.

A ribadire lo stretto legame tra fertilità ed età anche il Fertility 2.0 Award, la cui seconda edizione è stata annunciata proprio nel corso del Fertility Forum. Il premio, indetto da Merck Serono S.p.A., si rivolge ai giornalisti di testate online e a tutti gli utenti di Internet, e vuole premiare coloro che, attraverso il Web, danno un contributo importante alla divulgazione sui temi della fertilità e della prevenzione dell’infertilità.

Il tema dell’edizione 2015 – Le età della fertilità: il tempo dell’attesa – intende sottolineare come la capacità riproduttiva sia un patrimonio molto prezioso che tuttavia diminuisce con l’avanzare dell’età. È quindi importante che le coppie compiano una scelta consapevole riguardo il momento in cui realizzare il proprio progetto di genitorialità.

L’appuntamento annuale con il Fertility Forum – sottolinea Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – è un esempio concreto del nostro impegno nella lotta all’infertilità e nell’assistenza alle coppie infertili. Sosteniamo la ricerca per fornire soluzioni terapeutiche e tecnologie sempre più innovative ed efficaci ai pazienti, un obiettivo ambizioso che perseguiamo con costanza e azioni tangibili”.

A conferma delle parole di Messina, il Fertility Forum è stata anche l’occasione per annunciare il lancio in Italia di Eeva® (Early Embryo Viability Assessment), un nuovo test prognostico non invasivo a disposizione dei medici e degli embriologi che valuta automaticamente il potenziale di sviluppo dell’embrione da trasferire. Questo test, in aggiunta al tradizionale esame morfologico, può aiutare a migliorare le probabilità di una gravidanza.

Il test Eeva® è commercializzato in Italia da Merck Serono S.p.A in virtù di un accordo esclusivo di licenza con la società Auxogyn Inc.

BIBLIOGRAFIA

1 http://www.iss.it/rpma

2 American Pregnancy Association. http://americanpregnancy.org/infertility/whatisinfertility.html Last accessed: 2012

3 American Society for Reproductive Medicine. Age and Fertility. Reproductive Facts. Available at: http://www.reproductivefacts.org/uploadedFiles/ASRM_Content/Resources/Patient_Resources/Fact_Sheets_and_Info_Booklets/agefertility.pdf  Last accessed October 2014.

4 Relazione del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di procreazione medicalmente assistita (legge 19 febbraio 2004, n. 40, articolo 15) – anno 2014

 

GAS Communication

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.609 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 603,690 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: