Colesterolo e trigliceridi: conosci davvero la differenza?


Trigliceridi

Spesso si fa confusione tra colesterolo e trigliceridi, pensando si parli della stessa cosa. In realtà, pur trattandosi in entrambi i casi di grassi, ci sono delle diversità biologiche: il primo è un tipo di grasso steroideo, il secondo, come suggerisce il nome stesso, è costituito da una molecola di glicerolo a cui si legano tre molecole di acidi grassi. Entrambi circolano nel sangue senza dissolversi e se mantenuti a livelli normali non sono dannosi.

Il ruolo principale nel controllo dei valori di colesterolo e trigliceridi è svolto innanzitutto da alimentazione e stile di vita: una dieta errata unita ad uno stile di vita sedentario, innalzando il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue, può rappresentare un pericolo per le arterie e di conseguenza un fattore di rischio cardiovascolare.

Può quindi occorrere un aiuto farmacologico, ed è qui che si ripresenta la differenza tra colesterolo e trigliceridi: mentre l’ipercolesterolemia si controlla con le statine, per l’ipertrigliceridemia ci si può avvalere degli Omega 3 in formulazione farmaceutica (nome commerciale  Olevia ®), la prima formulazione farmaceutica equivalente di Omega 3, che oltretutto non ha conservanti quindi risulta più tollerabile.

Come ricorda il lipidologo e ricercatore del CNR di Roma, Prof. Roberto Volpe, l’ipetrigliceridemia è molto più frequente dell’ipercolesterolemia: l’ipercolesterolemia familiare si verifica in un caso su 300, mentre l’ipertrigliceridemia pura in un caso su 100. Tale patologia può portare numerosi altri problemi come l’obesità o il diabete ed conseguentemente è un fattore di rischio piuttosto elevato.

Sicuramente modificare in meglio lo stile di vita è indispensabile, ma può richiedere tempi lunghi. Avere una garanzia in più da nuove formulazioni farmaceutiche può certamente aiutare chi ne ha bisogno.

INTERACTIVE

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,796 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: