Nuovo traguardo nella chirurgia senza sangue: disponibile anche in Italia TachoSil® Pre-Rolled, il primo e unico farmaco emostatico e sigillante progettato per l’impiego in chirurgia laparoscopica


TachoSil Pre-Rolled

Takeda Italia annuncia il lancio in Italia del nuovo formato pre-arrotolato (pre-rolled) di TachoSil®, il farmaco emostatico e sigillante con fibrinogeno e trombina su matrice di collagene.

TachoSil® Pre-Rolled, disponibile da aprile 2015, è l’unico farmaco specificamente progettato per l’impiego in chirurgia laparoscopica, in quanto oltre a migliorare l’emostasi e promuovere il sigillo dei tessuti unisce la praticità di essere pronto all’uso1 e di più facile inserimento1, attraverso i trocar normalmente utilizzati in chirurgia laparoscopica.

Siamo molto soddisfatti, come chirurghi, di una reale innovazione tecnologica, come la nuova formulazione pre-rolled, che permette di semplificare, o addirittura risolvere, eventuali difficoltà che si possono verificare nel corso delle procedure chirurgiche, sempre più orientate verso un approccio laparoscopico e robotico. – ha dichiarato il professor Francesco Corcione, presidente SIC – Società Italiana di Chirurgia e Direttore U.O.C. Chirurgia Generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Plesso Monaldi – In tal senso, inoltre, riteniamo importante aprire nuove collaborazioni scientifiche, come quella che si è recentemente consolidata tra l’Ospedale Monaldi e l’Ospedale Cardarelli e alcune aziende leader di settore, come Takeda, fortemente orientate all’innovazione. La SIC è una società scientifica che da sempre ha uno sguardo attento alle innovazioni e alla formazione, per cui è lieta di collaborare con aziende prestigiose come Takeda.”

Negli ultimi 25 anni, l’avvento e l’affermazione della chirurgia laparoscopica hanno profondamente influenzato il progresso della chirurgia. L’avanzamento tecnologico e la disponibilità di strumenti specifici per uso endoscopico ha permesso di ampliare sempre più le tipologie e gli ambiti di applicazione chirurgica delle tecniche laparoscopiche mininvasive, i cui vantaggi per i pazienti sono numerosi. Tali tecniche consentono, infatti, tempi più brevi di intervento rispetto alla chirurgia tradizionale, incisioni della parete addominale meno estese e, di conseguenza, una minore perdita di sangue2, un minor rischio di infezioni2 e, in definitiva, una riduzione del dolore e delle complicanze post operatorie3 per il paziente.

In particolare, un’adeguata emostasi, veloce e sicura, riveste un ruolo di particolare importanza in laparoscopia, in cui l’accesso operatorio è limitato, in quanto il sanguinamento può compromettere la visualizzazione; il mancato controllo del sanguinamento comporta un maggior rischio di complicanze e, talvolta, deve essere risolto in laparotomia4,5.

TachoSil® Pre-Rolled, che può essere inserito attraverso un trocar da 10 mm senza alcuna preparazione preliminare, rappresenta uno strumento che limita ulteriormente il rischio di emorragie intra e post-operatorie, uno degli obiettivi della chirurgia senza sangue, definita anche chirurgia “bloodless”. Con queste tecniche si riesce a diminuire la durata degli interventi, il dolore e la quantità di farmaci somministrati, oltre ad evitare emorragie.

Il lancio della nuova confezione conferma non solo l’impegno di Takeda nel miglioramento di prodotti farmaceutici d’eccellenza, come TachoSil®, che di recente ha festeggiato 10 anni all’interno del panorama chirurgico italiano – ha affermato Michele Blasco, Medical & Regulatory Director, Takeda Italiama testimonia anche l’attenzione nei confronti dei pazienti e dei chirurghi che, con il TachoSil® pre-rolled, possono usufruire, con ancora più elevati margini di sicurezza, del progresso scientifico e dell’evoluzione tecnologica nell’ambito delle procedure chirurgiche mininvasive.”

separa

La chirurgia senza sangue

I tessuti vitali reagiscono autonomamente ad una ferita, chirurgica o traumatica, controllando il sanguinamento (raggiungimento dell’emostasi), evitando l’infezione e ristabilendo l’integrità e la funzionalità dei tessuti. Le tecniche chirurgiche e i prodotti medicali aiutano a controllare il sanguinamento attraverso l’emostasi, che attiva il normale processo coagulativo, ed il sigillo di tessuti che evita perdite di liquidi o d’aria. I prodotti più utilizzati (in forma solida come ad esempio patch e matrici o liquida come colle e schiume), vengono adoperati in chirurgia quando il controllo delle emorragie o delle perdite di liquido/gas tramite pressione, legatura o procedure convenzionali è inefficace o non pratico e si suddividono in 2 differenti categorie: i dispositivi medici e i farmaci. I primi promuovono l’emostasi o il sigillo attraverso un’azione per lo più meccanica, i secondi attraverso l’attivazione dei processi fisiologici dell’organismo (per esempio la cascata della coagulazione).

TachoSil®

TachoSil® è una matrice di collagene di derivazione equina rivestito con fattori della coagulazione umana: fibrinogeno e trombina. Viene utilizzato durante l’intervento chirurgico per fermare l’emorragia locale sugli organi interni (emostasi) e per tamponare la perdita di liquidi o gas (sigillo). Reagisce al contatto con il sangue, con altri fluidi corporei o con soluzione salina per formare un coagulo che si incolla alla superficie del tessuto. L’emostasi è raggiungibile in pochi minuti, e la matrice viene riassorbita entro alcune settimane.

TachoSil® va utilizzato direttamente sulla zona da trattare. Non è necessaria alcuna preparazione per la sua applicazione in quanto le matrici, una volta aperta la confezione, possono essere applicate direttamente sulla zona da trattare. In particolare, la recente introduzione della formulazione pre-arrotolata consente il passaggio della matrice attraverso i cateteri (trocar) utilizzati per gli accessi di chirurgia laparoscopica mini-invasiva.

BIBLIOGRAFIA

1 Rickenbacher A, Breitenstein S, Lesurtel M, Frilling A. Efficacy of TachoSil – a fibrin-based hemostat in different fields of surgery. A systematic
2 Sauerland S, Jaschinski T, Neudecker J, Muller JM. Cochrane Database Syst Rev 2005;3:CD003145
3 Schwenk W, Haese O, Neudecker J, Muller JM. Cochrane Database Syst Rev 2010; 10:CD001546
4 AA VV. Fundamentals of Laparoscopy, Thoracoscopy, and GI Endoscopy. Springer Science & Business Media Ed 2006: p 49.
5 Klingler CH et al. Eur Urol 2006; 50: 948–957

FONTE | ketchum.com
Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.649 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 638,766 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: