Bruxismo e bite


Bruxismo

Sono sempre di più le persone che ne sono affette, ma ancora poche quelle consapevoli di soffrirne: il bruxismo è una patologia che, sebbene investa l’8-9% della popolazione, troppo spesso viene sottovalutata.

Ma che cos’è e come si riconosce?  

Si tratta di una cattiva abitudine diffusa soprattutto tra gli adolescenti e gli over 30 che consiste nel digrignare i denti.  Chi ne è colpito tende a serrare i denti durante il giorno oppure a digrignarli in modo inconsapevole e incontrollato durante il sonno, quando non è possibile controllare coscientemente i movimenti. Esistono quindi due diversi tipi di bruxismo, quello “silenzioso” (serramento) e quello “rumoroso” (digrignamento), che talvolta possono verificarsi insieme nella stessa persona.

Bisogna dunque fare attenzione perché svegliarsi con la mandibola indolenzita, dolori al collo o alle spalle possono essere segnali che ci avvertono che soffriamo di questo disturbo.

Tra le cause del bruxismo ci sono fattori di natura psicologica come ansia, tensione emotiva e stress ma anche problematiche di carattere fisiologico che vanno da una postura scorretta ai disturbi del sonno o difetti di occlusione dentale. Anche un eccessivo uso di caffeina o di alcolici possono dare luogo al bruxismo.

E se si sottovaluta il problema, le conseguenze possono diventare gravi. Da un punto di vista estetico, il bruxismo provoca infatti una progressiva usura dei denti e dello smalto comportando una maggiore sensibilità dentinale al caldo e al freddo. L’affaticamento della muscolatura masticatoria può inoltre provocare cefalee e vertigini, dolore alla colonna cervicale e dorsale.

Diventa quindi importante intervenire e contrastare per tempo questo problema. Le cliniche dentistiche Doctor Dentist offrono al paziente una prima visita gratuita che permetterà di individuare anche l’eventuale presenza di questo disturbo efficacemente contrastabile con il bite, una mascherina in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti e mantenere l’articolazione in posizione di riposo, alleggerendo la tensione della muscolatura e dell’articolazione. Uno strumento in grado di arginare le conseguenze negative che il bruxismo esercita non solo sulla nostra estetica ma anche sul nostro benessere fisico.

IUPLUS

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.619 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 619,017 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... ai miei amici ... Grazie per gli Auguri !!! Leggi il mio blog !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: