L’estate sta finendo: i consigli per superare il jet lag da vacanza


jet lag

L’estate sta per volgere al termine, per molti le tanto desiderate vacanze sono finite ed è tempo di rimettersi al lavoro.

Riabituarsi alla routine e dire addio al riposo a cui ci si era ormai abituati può risultare più difficile di quanto si creda anche perché ci troviamo a dovere fare i conti con quello che viene definito il “jet lag da vacanza”. Non serve avere attraversato l’Oceano perché il nostro orologio biologico venga alterato fino a due-tre ore in avanti: in estate tendiamo a fare le ore piccole, svegliarci tardi al mattino, gustare lunghi pisolini pomeridiani e mangiare fuori orario. Nuove abitudini che rendono ancora più dura la ripresa di una quotidianità fatta di sveglie che suonano al mattino presto e di fatiche di tutti i giorni.

Ma come possiamo “salvare” quegli effetti benefici che l’estate ci ha regalato?

Ecco alcune buone regole che ci aiuteranno ad affrontare il rientro nelle città e soprattutto in ufficio:

1) Utilizzare una “giornata cuscinetto”: evitare di rientrare il giorno prima della ripresa lavorativa ma, al contrario, trascorrere un giorno a casa prima di rituffarsi nelle attività quotidiane.

2) Se possibile, ricominciare il lavoro a metà della settimana in modo tale da riprendere gradualmente gli affanni che in questo modo verranno interrotti, almeno per la prima settimana, da un week end di riposo.

3) Andare a dormire presto la sera invertendo la tendenza estiva di fare tardi la notte.

4) Utilizzare la luce naturale. Per impostare correttamente il proprio corpo alla funzione di veglia è bene “assimilare” al mattino una giusta quantità di luce che aiuta a stimolare la melatonina. La sera è consigliato disattivare computer e apparecchi elettronici e spegnere le luci almeno un’ora prima di andare a letto.

5) Consumare i pasti ad orari regolari.

6) Evitare di buttarsi a capofitto nel lavoro, forti dell’idea che il riposo estivo ci abbia fatto recuperare tutte quelle forze che possono essere immediatamente investite nei doveri quotidiani. Meglio sarebbe invece concentrarsi su ciò che è davvero importante ed urgente.

Accanto a questi accorgimenti, un ulteriore aiuto viene garantito dall’assunzione di melatonina. L’impiego di Melatonina Dispert aiuta infatti in maniera efficace e naturale  a regolarizzare il nostro ciclo sonno-veglia.

Non ci resterà così che cominciare a pensare alla prossima vacanza che ci aspetta!


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