“La Salute Vien Mangiando”


LA SALUTE VIEN MANGIANDO

Giochiamo a mantenerci in forma” è stato lo slogan dell’iniziativa ospitata dall’EXPO domenica 6 settembre, dalle 10 alle 13.30 a Cascina Triulza, nell’ambito del Progetto “La salute vien mangiando”, promossa da Fondazione Salute & Benessere, Ministero della Salute, Comitato Le Università per EXPO 2015, con il patrocinio di EXPO Milano 2015 e il contributo non condizionante di Fondazione Lilly, Farmindustria, Assobiomedica, Fondazione Acqua e Mineracqua.

Il padre di tutti i medici, Ippocrate, diceva: ‘Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo – ricorda Emanuela Baio, Presidente della Fondazione Salute & Benessere. Il nostro progetto si propone di far comprendere come l’alimentazione sana e sostenibile sia terapeutica per le cronicità. Permette, infatti, non solo di prevenire, ma anche di curare malattie come il diabete, definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità paradigma delle malattie croniche, o le malattie cardiovascolari. E i primi destinatari di questo messaggio sono sicuramente le famiglie, soprattutto quelle che affrontano in prima persona queste condizioni.”

A loro e ai loro figli con diabete è stata dedicata, nell’ambito dei programmi di EXPO 2015, questa mattinata, organizzata in collaborazione con Diabete Italia, CLAD-Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici e associazioni di genitori di bambini e adolescenti con diabete. Ci sono stati giochi educativi per i più piccoli e incontri con esperti per i più grandi. Renato Giordano, medico diabetologo che alterna il camice bianco alla sedia da regista e autore teatrale e televisivo, ha insegnato ai genitori, attraverso uno scambio interattivo, come spiegare ai propri figli l’importanza di mantenere uno stile di vita sano e quanto ciò sia essenziale per la persona con diabete.

Animatori e attori, in collaborazione con i professionisti del Dipartimento di Scienze Motorie, Umane e della Salute dell’Università “Foro Italico” di Roma e del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università “La Sapienza” di Roma, hanno organizzato quiz,  giochi di movimento e di ruolo all’aperto e in auditorium, per i bambini divisi in squadre.

Al centro di tutto, naturalmente, il tema della sana alimentazione e della corretta nutrizione, perché “la terapia medico-nutrizionale per le persone con diabete è uno dei cardini del percorso terapeutico, che contribuisce all’appropriatezza farmacologica e al tempo stesso all’empowerment del cittadino, in un processo di crescita, sia della persona, sia del gruppo, consentendo l’accrescimento della stima di sé e dell’autoefficacia terapeutica. Inoltre, prevenire, rallentare o bloccare l’insorgenza di complicanze cardiovascolari, così da garantire un miglior benessere fisico, psichico, sociale ed economico, è sicuramente importante per il malato, ma anche per le loro famiglie e per l’intera società,” ha concluso Emanuela Baio.

 

HealthCom Consulting.Ufficio Stampa

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.654 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 651,512 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... arte di Sicilia ... Sciacca ... guarda il Paradiso da qui !!! ... un arcobaleno ci salverà ... ... vola sempre Alto ...che a cadere ci pensiamo dopo ... ... aspettando il Natale ... ... dimmi Luna chi sarà il nuovo Presidente dell'ARS? Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: