Ma gli ormoni tiroidei non sono due?


3° Thyroid UpToDate 2015

Del benessere delle persone con malattie della tiroide si è parlato al workshop “3° Thyroid UpToDate 2015 – Linee Guida vs Pratica Clinica: consensi e controversie” promosso da AME, Associazione Medici Endocrinologi, e dall’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, con il contributo incondizionato di IBSA Farmaceutici, che si è svolto ad Ariccia il 18 e il 19 settembre scorso e al quale hanno partecipato numerosi esperti italiani e internazionali.

I pazienti in terapia sostitutiva con l’ormone della tiroide (levotiroxina) sono stimati intorno al 3% della popolazione, l’età media dei pazienti è di circa 40 anni, e questo significa che la terapia prescritta condizionerà il loro benessere, mediamente, per quasi 40 anni. Gli ormoni che determinano il buon funzionamento della tiroide sono la T3 (triiodiotironina) e la T4 (tetraiodiotironina). Le linee guida per il trattamento dell’ipotiroidismo prevedono, di regola, l’impiego del solo ormone LT4 in quanto capace di convertirsi, in parte, in T3 a livello dei tessuti. Tuttavia, nella pratica clinica, alcuni pazienti lamentano, durante il trattamento con sola LT4, sintomi tipici dell’ipotiroidismo come depressione, cambiamenti dell’umore, stanchezza, anche in presenza di valori del TSH nella norma e che in teoria non dovrebbero accusare. Tali problemi appaiono più frequenti nelle persone che hanno subito l’asportazione completa della tiroide. Per queste persone, una volta escluse altre cause del loro malessere, potrebbe esserci in un futuro una novità. In questi casi, infatti, si è osservato che aggiungere una dose minima di T3 può portare al ristabilirsi del benessere nel paziente. Gli esperti, nazionali e internazionali, si stanno interrogando con molta prudenza poiché le evidenze sul trattamento combinato, seppure non manchino, non sono conclusive perché non esistono, ad oggi, studi sufficienti a confermare gli effetti benefici della T3 per i pazienti ipotiroidei. Sarà necessario organizzare studi multicentrici che coinvolgano un grande numero di pazienti, condotti in modo controllato, per chiarire l’effettiva efficacia della terapia combinata T4/ T3 e per valutare se questa porterebbe ad un effettivo miglioramento nel paziente ipotiroideo con benessere insoddisfacente” –  questo ha detto nella introduzione, Enrico Papini, Direttore UOC Endocrinologia e Malattie Metaboliche, Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale e direttore scientifico del convegno.

La levotiroxina, ha affermato Salvatore Maria Corsello, Professore di endocrinologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è uno dei farmaci più somministrati al mondo e la terapia è semplice se effettuata in mani esperte, dal momento che è necessario personalizzare i dosaggi: la dose dipende da molti fattori come età, sesso, quantità di massa magra, condizioni quali la gravidanza ma anche eventuali altri farmaci assunti, cibo e intolleranze che possono interferire con il suo assorbimento. Alcuni recenti contributi nel campo della farmacologia consentono ora di ricorrere a nuove soluzioni terapeutiche, come l’impiego dell’ormone tiroideo in soluzione liquida o in capsule molli che possono garantire un miglior assorbimento del principio attivo e una migliore aderenza del paziente alla terapia grazie alla facilità di assunzione”.


Value Relations

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.649 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 638,675 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: