Artrosi, riconoscerla, prevenirla e curarla


Artrosi

L’artrosi colpisce circa il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni raggiungendo la massima incidenza tra i 75 e i 79 anni, soprattutto tra gli uomini.

Si tratta di una malattia cronica degenerativa che coinvolge le articolazioni e consiste in una progressiva perdita della cartilagine che viene progressivamente sostituita da un nuovo tessuto. Ne conseguono un forte dolore e una graduale limitazione dei movimenti.

L’artrosi si può verificare in diverse parti del corpo localizzate:

Cervicale. Si manifesta con una rigidità e dolore del collo che può espandersi fino alle spalle e alle braccia.

Lombare.  Può presentarsi in forma acuta con blocchi improvvisi della schiena o delle spalle in risposta a sforzi eccessivi o in forma cronica dopo uno o più episodi acuti. In quest’ultimo caso il dolore si presenterà con una minore intensità ma più continuo.

– Ginocchio (o gonartrosi). Il dolore viene per lo più accusato all’altezza della rotula o nella parte interna e posteriore del ginocchio quando viene esercitato un peso sull’articolazione.

– Anca (o coxartrosi). Viene percepito dolore a livello inguinale che si interrompe con il riposo per poi ripresentarsi con l’attività fisica. In questo caso anche durante gesti quotidiani come accavallare o piegare le gambe si può verificare il dolore.

L’uso di diclofenac (antinfiammatorio non steroideo) disponibile nella formulazione sottocutanea in siringa preriempita (Akis®) rappresenta uno dei prodotti più efficaci per combattere questa patologia. I dosaggi disponibili (25mg e 50mg) permettono di scegliere la formulazione più adatta a seconda dell’intensità del dolore andando a limitare i possibili effetti collaterali.

La prevenzione resta una condizione essenziale contro l’artrosi: un corretto esercizio fisico che rafforzi la muscolatura e una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti sono ottimi metodi per scongiurare l’insorgenza di questa patologia. Sì alla frutta secca, all’olio di semi e soprattutto al pesce che è ricco di Omega-3.


IUPLUS

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,485 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: