Ansia, depressione e salute del cuore: esiste un legame?


ansia, depressione e salute del cuore

Siamo ormai in autunno inoltrato, stagione dell’anno in cui gli effetti benefici delle vacanze estive sono ormai un ricordo lontano e si è già ripreso a lavorare a pieno ritmo. Le giornate si accorciano, il clima peggiora, con le piogge che aumentano e le temperature che diminuiscono: sono tutti fattori che associati  a una vita frenetica e impegnativa potrebbero provocare ansia e depressione.

Abbiamo voluto verificare quali sono gli effetti provocati da ansia e depressione sul nostro cuore e se realmente c’è una correlazione di maggior rischio di problemi cardiovascolari nelle persone stressate.

Il dott. Sergio Ferraro, cardiologo e Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli ha confermato che esiste una correlazione tra disagi psicologi e salute cardiaca, soprattutto in termini di comparsa di cardiopatia ischemica. Esistono diversi studi sperimentali che hanno dimostrato come la presenza di ansia e depressione agisce da mediatore biochimico interferendo con la coagulazione del sangue e l’aggregazione piastrinica.

In altre parole, l’effetto è un aumento dell’attività trombigena del sangue e quindi ansia e depressione diventano concause dell’insorgenza o del peggioramento della cardiopatia ischemica.

Per quanto riguarda l’infarto si è verificato che la depressione non solo è una causa dell’evento, ma spesso ne diventa una conseguenza successiva.

Una review di 172 articoli pubblicata nel 2013 su Cardiovascular Psychiatry and Neurology, indica che il 50% dei pazienti colpiti da infarto miocardico ha avuto precedenti di depressione, lo stesso si riscontra nel 31-45% dei pazienti coronopatici, mentre la depressione post-infarto aumenta il rischio di recidive da 2 a 4 volte.

Nel post-infarto, ansia e depressione possono comparire anche pochi giorni dopo l’evento, ma potrebbero diventare una condizione d’animo cronica nei mesi successivi, il che porta a un peggioramento nell’evoluzione della cardiopatia ischemica e nella gestione in generale del periodo post infartuale.

In termini di terapia, le linee guida del Ministero della Salute per il post infarto, indicano l’utilità di assumere Omega-3 per le proprietà antiaritmiche, ma i loro benefici sono evidenti anche su altri aspetti quali la depressione, il profilo lipidico e l’infiammazione endoteliale.

I farmaci a base di Omega-3 nel post-infarto svolgono dunque una doppia funzione preventiva: riducono il rischio di recidive (la possibilità che si verifichi un secondo evento), ma sono utili anche nell’attenuare i sintomi di eventuali forme depressive.

Infatti esistono evidenze scientifiche su quanto l’apporto di Omega-3 in aggiunta alla normale dieta determina un maggior beneficio psico-fisico in pazienti con depressione maggiore e/o patologia cardiovascolare associata.

Un esempio di formulazione farmaceutica equivalente a base di Acidi Grassi polinsaturi Omega-3 è Olevia®, ed è stato verificato come la sua somministrazione abbia un’efficacia preventiva del rischio cardiovascolare e della mortalità nel postinfarto.


IUPLUS

 

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.619 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 619,382 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... ai miei amici ... Grazie per gli Auguri !!! Leggi il mio blog !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: