Notte di San Silvestro: menù ipolipidico anticolesterolo


Cenone di San Silvestro

In questo periodo di feste non è facile seguire le diete, eppure con pochi e semplici accorgimenti potrete mettere in tavola un menù ipolipidico e ipocalorico adatto a chi soffre di colesterolo alto.

Chi ha detto che una dieta anticolesterolo deve essere per forza triste? Anche se soffrite di colesterolo alto ci sono un sacco di alimenti gustosi che potete mangiare, basta avere un occhio di riguardo nella scelta dei condimenti e dei metodi di cottura. Noi in particolare vogliamo suggerirvi un vero e proprio menù ipocalorico per le feste, adatto a chi deve stare attento ai valori di colesterolo nel sangue e magari anche ai trigliceridi. Ecco allora alcune ricette gustose ma con poche calorie che potranno comparire sulla vostra tavola di capodanno, e non solo!

Antipasti | Chiaramente salami, affettati, formaggi e salsine sono banditi dalla vostra tavola se state seguendo una dieta anticolesterolo e anti-trigliceridi. Tuttavia potete rifarvi il palato con una saporita insalata di polipo e patate da condire rigorosamente solo con aceto, limone e un filo d’olio extravergine di oliva. Via libera anche a tartine di pane nero da condire con formaggi freschi e pomodorini o da accompagnare a verdure grigliate. Immancabile anche al centro del tavolo un bel vassoio di verdure crude da condire con pinzimonio: un antipasto molto di moda e molto dietetico (a patto che non si esageri con gli intingoli!).

Primo piatto | Se per le feste non potete rinunciare alla lasagna, quest’anno sceglietela light nella versione ricotta e spinaci: buonissima e molto più leggera della classica versione con ragù e besciamella! Un’altra alternativa per un primo piatto anticolesterolo, ipolipidico ed ipocalorico è un piatto di pasta con il pesce. In particolare vi suggeriamo di optare per una pasta integrale oppure per un buon piatto di spaghetti di riso: il loro gusto orientale è molto trendy. Abbinate il tutto ad un sugo leggero a base di gamberi e zucchine e farete un figurone anche con i vostri ospiti.

Secondo piatto | Anche in questo caso via libera al pesce, meglio se cotto alla griglia o al vapore da accompagnare a verdure di stagione. Ad esempio per un secondo anticolesterolo servite un filetto di orata al vapore su un letto di verze e farcite con un purè di broccoli e pinoli.

Dolce e frutta | Forse è in questa parte del menù che vi toccheranno i maggiori sacrifici! In realtà per quanto riguarda la frutta potete sbizzarrivi: potrete fare il pieno di frutta di stagione e frutta esotica come ananas e litchi, senza chiaramente far mancare gli agrumi ricchi di vitamina C ed antiossidanti naturali. Potete concedervi anche un po’ di frutta secca ed in particolari di noci, alimenti ricchi di sostanze nutritive amiche del cuore e poveri di colesterolo. Attenzione invece ai dolci: pandoro e creme a base di mascarpone, torrone e cioccolatini sono da bandire. Ma per non fare un torto alla tradizione potete concedervi una piccola fetta di panettone, stando attenti però a non esagerare!

DONNAclick

I nostri più sinceri Auguri di Buon Anno !!!

Buon Anno


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,756 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: