100° Congresso Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)


SIOT 2015

Ha una storia più che centenaria la SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, un lungo cammino che ha trovato un suo momento di celebrazione in occasione del 100° Congresso nazionale appena conclusosi. Un’occasione per ripercorrere la storia, i progressi, le innovazioni che hanno accompagnato, negli ultimi 100 anni, la vita di questa importante specializzazione medico-chirurgica attraverso un concorso fotografico “Ieri, oggi, domani” iniziativa che SIOT ha dedicato ai propri soci per raccogliere, in un archivio virtuale, immagini che raccontano il passato, il presente ed il futuro dell’ortopedia in Italia. L’iniziativa ha ricevuto un riconoscimento al valore dalla Presidenza della Repubblica, con l’assegnazione di una medaglia.

Il concorso ha visto un’ampia partecipazione di ortopedici che hanno inviato i propri scatti fotografici per rappresentare la professione ed i simboli della  sua tradizione, come  “il gesso” o i più moderni device come protesi o strumenti di nuova concezione.

Il concorso racconta attraverso le foto dei soci la storia di una Società scientifica tra le più grandi d’Italia che si rinnova con l’intento di valorizzare e promuovere l’attenzione ai temi legati alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico. Un racconto per immagini a ripercorrere le tappe che hanno contribuito a fare di SIOT ciò che è oggi, ma anche un racconto di come era, dalla fine dell’800 all’evoluzione di tecnologie e competenze dei nostri giorni sempre alla ricerca di un miglior sistema salute per il cittadino-paziente”. – ha spiegato Rodolfo Capanna, Presidente SIOT.

I premiati del concorso “Ieri, oggi e domani” sono stati due giovani:  Maria Silvia Spinelli, autrice dello scatto “Turno di notte” e Francesco Mancuso autore di “Il gesso: la stabilità nell’evoluzione ortopedica”.

Abbiamo deciso di premiare Turno di notte in quanto rappresenta uno dei momenti tipici della vita di un medico, la guardia di notte, soli con se stessi e con i propri pensieri, ansie, preoccupazioni. La fotografia ha un valore aggiunto nel trarre ispirazione dall’ospedale dove lavora l’autrice, il Fatebenefratelli, sulla splendida Isola Tiberina, dove fu costruito il tempio di Esculapio nel 293 a.C.  In esso si trovano le basi della medicina moderna, punto di incontro tra passato, presente e futuro. La foto di Mancuso invece è stata scelta poiché l’autore ha fotografato uno degli elementi più noti e popolari della professione ortopedica, che ne incarna il passato e la tradizione, interpretandolo fotograficamente in modo originale, quasi alla stregua di una natura morta”. – ha precisato Andrea Piccioli, Segretario della SIOT.

Crediamo che alcune di queste immagini raccontino con efficacia l’ortopedia e la storia del nostro Paese e dei suoi cambiamenti. Nella nostra disciplina l’innovazione è continua e si propone di migliorare sempre di più la qualità della vita dei pazienti e dei loro familiari. L’ortopedia ha avuto una profonda evoluzione negli ultimi anni: le protesi sono sempre più innovative e adeguate all’apparato muscolo-scheletrico, i supporti tecnici sono modernissimi e le tecniche chirurgiche sempre più all’avanguardia. L’imaging, ben rappresentato da questa iniziativa, è sempre più importante per il medico di oggi, per una corretta diagnosi e per un intervento tempestivo”. – ha continuato il dott. Piccioli.

La giuria del premio era composta dal Presidente SIOT, Rodolfo Capanna; Luigi Romanini, coordinatore Archivio storico della SIOT; Giuseppe Sessa, vice Presidente SIOT; Francesco Cianciotta, fotografo, sociologo, conduttore televisivo; Glenda Cinquegrana, gallerista, curatrice e art consultant. Promotore del premio è SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia. I due vincitori sono stati premiati con la partecipazione al prestigioso convegno internazionale dell’American Academy of Orthopedic Surgeons (AAOS). L’iniziativa è resa possibile dal contributo non condizionato di IBSA Italia.


Value Relations

clip_image001


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,756 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: