Rischio cardiovascolare: il colesterolo delle uova non lo aumenta


uova

Il consumo di uova non è associato ad un aumentato rischio di sviluppare infarto (IMA) nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2 (DM2).

Lo rileva il recente studio Egg consumption and risk of heart failure, myocardial infarction, and stroke: results from 2 prospective cohorts.

La ricerca ha valutato se il consumo di uova sia associato o meno a scompenso/insufficienza cardiaca, infarto del miocardio e ictus.

L’indagine è stata condotta su una coorte di 37.766 uomini e 32.805 donne: tutti soggetti sani. Il consumo di uova è stato valutato al basale attraverso un questionario di food-intake. Durante 13 anni di follow-up, 1.628 uomini sono andati incontro a scompenso cardiaco (SC), 3.262 soggetti hanno avuto un infarto acuto del miocardio (IMA), 2.039 un ictus ischemico e 405 un ictus di tipo emorragico. Tra le donne 1.207 hanno avuto uno SC, 1.504 un IMA, 1.561 sono andate incontro a ictus ischemico e 294 hanno avuto un ictus emorragico.

In sostanza non è stata osservata alcuna associazione statisticamente significativa tra consumo di uova e rischio di infarto o ictus sia di tipo ischemico che emorragico nel gruppo degli uomini e donne o scompenso nelle donne. Negli uomini, il consumo di uova ≤6 / settimana non è stato associato a un aumentato rischio di insufficienza cardiaca; tuttavia, un consumo di uova ≥1 / die è stato associato a un rischio superiore del 30% di scompenso (RR: 1,30; 95% CI: 1,01, 1,67).

Il consumo di uova non è stato associato allo sviluppo di malattie cardiovascolari nei soggetti con diabete. Il tuorlo contiene circa 300 mg di colesterolo e 1,3 gr di lecitina, sostanza che è in grado di ridurre l’assorbimento intestinale del colesterolo stesso. Questo spiegherebbe perché il consumo di uova abbia uno scarso effetto sul livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza sul rischio di malattie cardiovascolari.

Fonte | http://www.coagulumreport.it

BIBLIOGRAFIA
Egg consumption and risk of heart failure, myocardial infarction, and stroke: results from 2 prospective cohorts. Am J Clin Nutr. 2015 Sep 23. pii: ajcn119263. [Epub ahead of print]

Advertisements

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.572 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 569,364 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: