Piede piatto nei bambini: i plantari sono utili ?


Piede piatto bambino

Il piede piatto è una condizione molto frequente tra i bambini: uno studio del 2006 evidenzia una prevalenza del 44% nei bambini tra i 3 ed i 6 anni, con maggiore interessamento dei bambini di sesso maschile ed in sovrappeso.

Il piede piatto può essere definito come una alterazione del normale profilo anatomico del piede, caratterizzato da una riduzione in altezza della volta plantare, cioè dell’incavo presente sulla parte interna del piede. Di conseguenza il piede poggia a terra con tutta la pianta. Di regola tale condizione è associata ad una deviazione verso l’interno della caviglia e verso l’esterno del tallone (eccessiva pronazione della sotto-astragalica e calcagno valgo), dovute ad una lassità legamentosa ed ad una insufficienza muscolare proprie dell’età infantile.

Nei bambini di età inferiore ai 9 anni il piede piatto è fisiologico a causa del fatto che il piede del bambino è più ricco di grasso sottocutaneo e perché il calcagno, non avendo ancora completato la sua migrazione al di sotto dell’astragalo, si trova nel fisiologico atteggiamento di valgismo tipico dell’età infantile.

Il piede piatto fisiologico del bambino si caratterizza per il fatto di essere bilaterale e non doloroso; esso in genere si riduce notevolmente in posizione seduta o stando sulle punte; non impedisce l’acquisizione corretta del cammino e l’attività sportiva e può essere accompagnato da ginocchio a X o ginocchio valgo, i quali spariscono con l’età, se il bambino non è obeso.

Inoltre non servono radiografie per la diagnosi e non provoca alcuna patologia del piede in età adulta.

Verso i 9 – 10 anni di età il piede porta a termine il suo normale processo evolutivo e di norma il piattismo si corregge spontaneamente. Se a questa età si riscontra dunque un piattismo plantare, esso può essere giudicato patologico e quindi beneficiare di correzione chirurgica preventiva di futuri disturbi.

Dunque l’utilizzo del plantare nei bambini al di sotto dei nove anni di età con piede piatto è sconsigliato, eccetto quando si è in presenza di un piede sintomatico, cioè quando vi sia un dolore localizzato al piede o irradiato alla gamba, che ad esempio impedisca la normale attività sportiva.

Bisogna precisare, infatti, che il plantare non corregge il piattismo, ma in alcuni casi toglie il dolore e l’affaticabilità e permette la regolare attività sportiva.

Il plantare deve essere prescritto dall’ortopedico o dal fisiatra, fatto su misura e inserito in calzature a pianta larga e di lunghezza adeguata, con un guscio calcaneare rigido e un supporto interno estraibile (scarpe da ginnastica).

A scopo preventivo ed al fine di migliorare la forza della muscolatura del piede, è utile eseguire semplici esercizi come: camminare sulle punte, sui talloni e sui margini esterni del piede; camminare a piedi nudi specialmente su terreni irregolari (sassi, prato, sabbia); afferrare piccoli oggetti con le dita dei piedi e stropicciare con le dita dei piedi un panno steso a terra.

Autore: Sigismondo Brunetto, Fisiatra, ASP PALERMO


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,441 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: