La lombalgia


Lombosciatalgia

Statisticamente il dolore lombare è una delle più frequenti patologie che interessano i pazienti, e si calcola che quasi il 90% della popolazione ha avuto nel corso della sua esistenza un episodio di lombalgia.

È una patologia che aumenta con l’aumentare dell’età, e la sua incidenza è indipendente dalle condizioni socio culturali e lavorative dell’individuo.

La causa principale di lombalgia nelle persone adulte è da addebitarsi a fenomeni artrosici della colonna vertebrale, (nelle donne aggravati dall’osteoporosi postmenopausale), mentre nei giovani è da ascriversi a fenomeni degenerativi dei dischi intervertebrali.

La lombalgia è per definizione il dolore avvertito in sede lombare, sacrale e sacro-iliaca le cui cause riconoscono una genesi vertebrale da cause meccaniche (es. artrosi, ernie, spondiloartrosi, interventi sul rachide ecc.) reumatiche, vascolari (es. aneurisma dell’aorta, ematoma peridurale) metaboliche (es. osteoporosi), neurologiche (es. meningiti), e una genesi extra vertebrale (es. neoplasie, metastasi prostatiti, vaginiti, calcolosi reno ureterale, pielonefriti, ecc.) .

Esempio di causa vertebrale è il classico “colpo della strega” contrattura della muscolatura paravertebrale che spesso evolve in una radicolite per compressione delle radici nervose (lombosciatalgia).

La lombalgia da cause vertebrali riconosce una genesi degenerativa delle strutture del rachide dorso-lombare, infatti i traumi e la disidratazione dovuta all’invecchiamento portano ad una diminuzione dell’elasticità dei legamenti lunghi paravertebrali e alla degenerazione del nucleo polposo e dell’anello fibroso dei dischi intervertebrali che diminuiscono di spessore e diventano fibrotici ed anelastici, la conseguenza di queste modificazioni porta ad un’alterazione della flessibilità della colonna vertebrale con alterazione delle faccette articolari e formazione di osteofiti, una riduzione del canale midollare con conseguente compressione del midollo e delle radici nervose e possibile erniazione del nucleo polposo nello spazio peridurale con compressione.

Esistono dei fattori di rischio che aumentano l’incidenza di questo tipo di patologia, quali il sovrappeso, i traumi ripetuti, la sedentarietà, il fumo, o le attività lavorative che impegnano la colonna vertebrale (sollevare oggetti pesanti).

La fisiopatologia del dolore lombare riconosce una genesi nocicettiva, somatica superficiale e profonda determinata dalla liberazione di sostanze pro infiammatorie (prostaglandine, istamina, bradichinina) e una genesi neuropatica dovuta alla compressione delle radici nervose.

La lombalgia può evolvere in lombosciatalgia con il dolore che si sviluppa lungo il gluteo, l’arto inferiore fino alla faccia esterna del piede, associato a parestesie e ipoestesie o lombocruralgia con il dolore che interessa la faccia antero-mediale della coscia fino al ginocchio con ipotonia, ipotrofia, disestesie del quadricipite con iporeflessia del riflesso rotuleo (meralgia parestetica di Rot).

Le sindromi dolorose del rachide devono essere attenzionate da parte dei sanitari per effettuare una corretta diagnosi (anamnesi, esame obiettivo e fisico del rachide lombare, eventualmente integrato con indagini strumentali RX, TAC, RNM, SCINTIGRAFIA), ed attuare una corretta terapia, che prevede l’utilizzo di cortisonici e/o FANS in associazione con antidepressivi (duloxetina) e/o anticovulsivanti (pregabalin) e oppioidi (tramadolo, tapentadolo) sotto l’attento controllo medico.

Autore: dott. Catarcia Marcello, terapista del dolore, ASP PALERMO


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.552 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 550,808 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: