Impariamo a conoscere il dolore


Impariamo a conoscere il dolore

La IASP, International Association for the Study of Pain, nella sua definizione di dolore mette in evidenza due componenti essenziali che lo caratterizzano: la componente Sensoriale-Percettiva, (che permette attraverso dei meccanismi neuro fisiopatologici di decodificare qualità, intensità, localizzazione e durata dello stimolo doloroso) e la componente Affettivo-Emozionale che conferisce al dolore l’aspetto spiacevole confrontandolo con le esperienze del proprio vissuto e che condiziona le reazioni verbali e non verbali della persona che soffre (pianto, mimica, comportamento).

Il dolore è un segnale di allerta che compare ogni qualvolta il nostro organismo subisce un insulto, che ci permette di limitare il danno subito (la mano che tocca la fiamma e che immediatamente ritraiamo).

Fatta questa premessa, dobbiamo distinguere il dolore acuto dal dolore cronico, poiché il primo considerato un Sintomo è definito anche dolore utile a differenza del secondo considerato dolore inutile e che rappresenta una sindrome a se stante.

Il Dolore Acuto è causato da un danno interno o esterno all’organismo, ha una intensità che è correlata all’entità dello stimolo. Spesso è ben localizzabile, e ha una precisa funzione di allerta e protezione (es. sintomo di una malattia)

Il Dolore Cronico (“dolore che dura oltre il normale tempo di guarigione”, in ogni caso più di quattro sei mesi) è da ritenersi una malattia o meglio una sindrome a se stante spesso difficile da trattare e per tale motivo va diagnosticato e affrontato in maniera corretta. Si calcola che nel mondo circa cinquanta milioni di persone soffrano di dolore cronico, e che spesso non sono trattate in modo adeguato.

Per instaurare una corretta terapia bisogna distinguere il dolore secondo la sua patogenesi che distingue: dolore nocicettivo, dolore neuropatico e dolore psicogeno, poiché ognuno di questi risponde a una specifica terapia .

Il dolore nocicettivo può essere superficiale (proveniente da cute e membrane), profondo (proveniente da ossa, muscoli e articolazioni), viscerale (mal definibile e mal localizzabile) o riferito (es. il dolore dell’infarto che s’irradia al braccio), esso risponde molto bene ai FANS egli inibitori delle prostaglandine e ai farmaci oppioidi.

Il dolore neuropatico è causato dall’azione di un danno che interessa direttamente un nervo (es. nevralgia del trigemino, herpes zoster), una radice nervosa (es. il dolore sciatico) o il sistema nervoso centrale. Esso viene descritto come bruciore, scossa elettrica, formicolio, parestesia, oppure di tipo crampiforme ), esso risponde agli anticonvulsivanti (pregabalin-gabapentin), agli antidepressivi (carbamazepina, duloxetina) corticosteroidi, e i farmaci che inibiscono la ricaptazione della serotonina e nor-adrenalina (tramadolo, tapentadolo), i farmaci narcotici agiscono in modo non ottimale, (ad eccezione del Metadone, e della Ketamina), ma in associazione con i precedenti contribuiscono a fornire un buon controllo del dolore.

Il dolore psicogeno o dolore idiopatico, e molto raro, non trova un nesso causale tra danno e sintomo, verosimilmente ha una genesi mista. Un cenno a parte merita il dolore oncologico cioè quel dolore che Cecily Sauders ha definito dolore totale cioè la risultanza del dolore fisico, psicologico, sociale, culturale e spirituale di cui si occupano le cure palliative con un approccio multidisciplinare.

Autore: dott. Catarcia Marcello, terapista del dolore, ASP PALERMO


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,441 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: