Impariamo a conoscere il dolore


Impariamo a conoscere il dolore

La IASP, International Association for the Study of Pain, nella sua definizione di dolore mette in evidenza due componenti essenziali che lo caratterizzano: la componente Sensoriale-Percettiva, (che permette attraverso dei meccanismi neuro fisiopatologici di decodificare qualità, intensità, localizzazione e durata dello stimolo doloroso) e la componente Affettivo-Emozionale che conferisce al dolore l’aspetto spiacevole confrontandolo con le esperienze del proprio vissuto e che condiziona le reazioni verbali e non verbali della persona che soffre (pianto, mimica, comportamento).

Il dolore è un segnale di allerta che compare ogni qualvolta il nostro organismo subisce un insulto, che ci permette di limitare il danno subito (la mano che tocca la fiamma e che immediatamente ritraiamo).

Fatta questa premessa, dobbiamo distinguere il dolore acuto dal dolore cronico, poiché il primo considerato un Sintomo è definito anche dolore utile a differenza del secondo considerato dolore inutile e che rappresenta una sindrome a se stante.

Il Dolore Acuto è causato da un danno interno o esterno all’organismo, ha una intensità che è correlata all’entità dello stimolo. Spesso è ben localizzabile, e ha una precisa funzione di allerta e protezione (es. sintomo di una malattia)

Il Dolore Cronico (“dolore che dura oltre il normale tempo di guarigione”, in ogni caso più di quattro sei mesi) è da ritenersi una malattia o meglio una sindrome a se stante spesso difficile da trattare e per tale motivo va diagnosticato e affrontato in maniera corretta. Si calcola che nel mondo circa cinquanta milioni di persone soffrano di dolore cronico, e che spesso non sono trattate in modo adeguato.

Per instaurare una corretta terapia bisogna distinguere il dolore secondo la sua patogenesi che distingue: dolore nocicettivo, dolore neuropatico e dolore psicogeno, poiché ognuno di questi risponde a una specifica terapia .

Il dolore nocicettivo può essere superficiale (proveniente da cute e membrane), profondo (proveniente da ossa, muscoli e articolazioni), viscerale (mal definibile e mal localizzabile) o riferito (es. il dolore dell’infarto che s’irradia al braccio), esso risponde molto bene ai FANS egli inibitori delle prostaglandine e ai farmaci oppioidi.

Il dolore neuropatico è causato dall’azione di un danno che interessa direttamente un nervo (es. nevralgia del trigemino, herpes zoster), una radice nervosa (es. il dolore sciatico) o il sistema nervoso centrale. Esso viene descritto come bruciore, scossa elettrica, formicolio, parestesia, oppure di tipo crampiforme ), esso risponde agli anticonvulsivanti (pregabalin-gabapentin), agli antidepressivi (carbamazepina, duloxetina) corticosteroidi, e i farmaci che inibiscono la ricaptazione della serotonina e nor-adrenalina (tramadolo, tapentadolo), i farmaci narcotici agiscono in modo non ottimale, (ad eccezione del Metadone, e della Ketamina), ma in associazione con i precedenti contribuiscono a fornire un buon controllo del dolore.

Il dolore psicogeno o dolore idiopatico, e molto raro, non trova un nesso causale tra danno e sintomo, verosimilmente ha una genesi mista. Un cenno a parte merita il dolore oncologico cioè quel dolore che Cecily Sauders ha definito dolore totale cioè la risultanza del dolore fisico, psicologico, sociale, culturale e spirituale di cui si occupano le cure palliative con un approccio multidisciplinare.

Autore: dott. Catarcia Marcello, terapista del dolore, ASP PALERMO

Advertisements

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.572 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 568,773 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: