Omnitrope: il primo biosimilare compie 10 anni


Omnitrope

10 anni fa, il 12 aprile del 2006, Omnitrope® somatropina fu approvato da EMA guadagnando così il suo posto nella storia come il primo biosimilare e garantendo l’accesso al trattamento con ormone della crescita ad un numero maggiore di pazienti europei.

La somatropina è l’ormone della crescita ricombinante indicato per il trattamento dei bambini e degli adulti con deficit di ormone della crescita. È il farmaco biosimilare del biologico originator a brevetto scaduto.

Il 15 e 16 aprile scorso a Parma si è tenuto il Convegno IDEE, Italian Debate for Endocrinology Experts, che ha visto la partecipazione di oltre 100 endocrinologi italiani e stranieri. L’endocrinologia ha vissuto nell’ultimo decennio, con l’avvento delle nuove tecnologie e con l’evoluzione delle conoscenze in campo genetico, un rapidissimo sviluppo. Per questo gli specialisti periodicamente si confrontano al fine di aggiornarsi rispetto alle più recenti opportunità sul piano diagnostico e terapeutico: nasce proprio con questo intento il Convegno IDEE che conferma l’impegno di Sandoz in endocrinologia.

In questi 10 anni, l’utilizzo di Omnitrope® ha garantito l’accesso a oltre 40.000 pazienti nel mondo ed ha permesso di raccogliere dati di sicurezza ed efficacia su 80 milioni di pazienti-giorno1.

Il farmaco è somministrato attraverso un dispositivo esclusivo di Sandoz, SurePaltm , che combina semplicità e sicurezza per i pazienti, molti dei quali bambini. SurePaltm è stato giudicato con parere positivo sia dai clinici sia dai pazienti. Un recente studio rileva che l’86% dei pazienti trova il dispositivo di facile utilizzo e l’81% afferma di preferirlo rispetto al device precedente2.

Ho ormai una lunga esperienza nell’uso di questo farmaco perché la Regione Emilia-Romagna, alcuni anni fa, aveva attivato un meccanismo di gara per l’impiego di farmaci meno costosi di ormone della crescita (GH) vinto da OmnitropePosso confermare quanto viene riportato in letteratura internazionale: non ho trovato . differenze significative nella risposta terapeutica e nel profilo di sicurezza tra Omnitrope e altri farmaci a base di GH. Anche il sistema di iniezione è risultato pratico, efficiente, bene accettato dai pazienti e in linea con le caratteristiche dei migliori metodi iniettivi”  – ha affermato Sergio Bernasconi, professore ordinario di Pediatria già Direttore Clinica Pediatrica Università di Modena-Reggio Emilia e Parma e membro del Comitato Scientifico del Congresso IDEE.

Il trattamento con l’ormone della crescita, ottenuto con tecniche del DNA ricombinante (rhGH) nel paziente adulto con deficit dell’ormone permette di migliorare nettamente la qualità di vita del paziente. Infatti grazie agli effetti metabolici del GH o, meglio, della somatotropina (che è il termine corretto quando si utilizza questo ormone nella persona adulta), il trattamento permette nei soggetti con deficit di aumentare la massa magra e di ridurre la massa grassa, di abbassare i livelli di colesterolo LDL, di ripristinare sia il tono muscolare che la capacità intellettiva del paziente” – ha spiegato Paolo Beck Peccoz, professore Emerito dell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Scientifico del Congresso IDEE.

Mi ha fatto inoltre molto piacere aver contribuito ad organizzare a livello scientifico l’evento formativo di Parma che considero anche un riconoscimento a quanto la nostra Scuola di endocrinologia pediatrica ha prodotto a livello culturale e di ricerca nell’arco di molti anni” – ha concluso Sergio Bernasconi.

BIBLIOGRAFIA1. Sandoz, data on file 2016. 2. Partsch C-J, et al. 2015


HealthCom Consulting.Ufficio Stampa


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.552 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 550,808 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: