Liraglutide 3 mg, farmaco per la cura dell’obesità e del sovrappeso, migliora anche pressione arteriosa e colesterolo, fattori di rischio cardiometabolico


SID 2016

Presentati al 26° Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia (SID 2016) di Rimini, tenutosi dal 4 al 7 maggio scorso, nell’ambito del simposio “Obesità: sfide e nuove opportunità terapeutiche”, i nuovi dati dello studio di fase 3 SCALETM (Satiety and Clinical Adiposity – Liraglutide Evidence) Obesity and Prediabetes.

I dati a tre anni dimostrano un miglioramento significativo nei fattori di rischio cardiometabolico, come pressione arteriosa e colesterolo, nel gruppo in trattamento con liraglutide 3 mg in combinazione con dieta ipocalorica e attività fisica (n=1505), rispetto al gruppo placebo trattati solo con dieta e attività fisica (n=749)1.

In base allo studio, che ha coinvolto 2.254 adulti diabetici obesi o sovrappeso con altre comorbidità, i pazienti trattati con liraglutide 3 mg hanno riportato una maggior riduzione della pressione sistolica (ETD -2.8 mmHg [-3.8; -1.8], p<0.0001) e dei livelli di trigliceridi (ETD -6% [-9; -3], p=0.0003) e di colesterolo totale (ETD -2% [-3; 0], p=0.03) rispetto al gruppo placebo.

Inoltre, si è registrata una perdita di peso superiore (6,1%) rispetto a quelli trattati con placebo (1,9%) (differenza di trattamento stimata [ETD] -4.3% [95% CI -4.9; -3.7], p<0.0001)1 e una maggior riduzione della circonferenza vita (ETD -3.5 cm [-4.2; -2.8]).

Questi dati a tre anni confermano il costante effetto sulla perdita di peso e l’impatto positivo sui principali fattori di rischio cardiometabolico; certamente legati al dimagrimento, ma anche agli effetti diretti della molecola, ad esempio quelli sulla pressione arteriosa. Questo è al momento lo studio più lungo sulla gestione del peso con liraglutide 3 mg, i risultati rafforzano ancor più l’efficacia e la sicurezza del farmaco su uno spettro fondamentale di parametri per la gestione del paziente obeso”, ha affermato Paolo Sbraccia, Presidente della Società Italiana dell’Obesità.

Scale Obesity and Prediabetes ha raggiunto il suo endpoint primario, dimostrando che un trattamento con liraglutide 3 mg della durata superiore a tre anni, in combinazione con una dieta ipocalorica e aumento dell’attività fisica permette di ritardare l’insorgenza di diabete di tipo 2 rispetto al placebo.

Liraglutide 3 mg è stato in genere ben tollerato, e gli effetti collaterali osservati sono stati in linea con gli studi precedenti2. Nel corso dei tre anni di trattamento gli eventi avversi sono stati più numerosi nel gruppo trattato con liraglutide 3 mg rispetto a quello placebo (15.1% vs 12.9%). I tassi di eventi avversi a carico della colecisti e di pancreatiti acute confermate sono stati bassi, ma più frequenti nel gruppo in terapia con liraglutide 3 mg (2.9 eventi per 100 anni-paziente di osservazione [PYO] e 0.29/100 PYO, rispettivamente) rispetto al placebo (1.2/100 PYO e 0.13/100 PYO, rispettivamente). La frequenza di eventi avversi cardiovascolari maggiori confermati è stata bassa e paragonabile tra i due gruppi di studio (0.19 vs 0.20 eventi/100 PYO).1 Durante il trattamento con liraglutide 3 mg si è registrato un aumento della frequenza cardiaca (ETD +2 beats/min [+1.2; +2.7], p<0.0001).

separa

L’Obesità è una malattia3 che richiede una gestione a lungo termine. È associata a molte conseguenze gravi per la salute e a una riduzione nell’aspettativa di vita4,5. Le comorbidità legate all’obesità includono diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari, apnea notturna (OSA) e alcuni tipi di tumore4,6,7. È una malattia complessa e multifattoriale che è influenzata da fattori genetici, fisiologici, ambientali e psicologici8.

L’aumento della prevalenza dell’obesità a livello mondiale è un problema di salute pubblica con gravi ripercussioni economiche per i sistemi sanitari. In Europa, l’obesità riguarda circa il 10-30% degli adulti9. In Italia il 10% delle persone è obeso e il 40% in sovrappeso. L’OMS prevede che in Italia entro 15 anni l’obesità raggiungerà il 15% tra le donne e il 20% tra gli uomini e il 50% delle donne e il 70% degli uomini saranno sovrappeso.

separa

Liraglutide 3 mg (Saxenda®), farmaco iniettivo da utilizzare una volta al giorno per il trattamento dell’obesità, è un analogo del GLP-1 (glucagon-like peptide-1) simile per il 97% al GLP-1 endogeno, un ormone che viene rilasciato in risposta all’assunzione di cibo10. Come il GLP-1 umano, liraglutide 3 mg regola l’appetito favorendo il senso di sazietà e diminuendo la fame e il desiderio di cibo, quindi riducendone l’assunzione. Come per gli altri agonisti dei recettori del GLP-1, stimola la secrezione di insulina e riduce la secrezione di glucagone in maniera glucosio-dipendente2. Questi effetti possono portare ad una riduzione della glicemia a digiuno e postprandiale.

Liraglutide 3 mg è stato valutato nello SCALE™ (Satiety and Clinical Adiposity-Liraglutide Evidence in Nondiabetic and Diabetic people), un programma di studio clinico di fase 3.

Nell’Unione Europea, liraglutide 3mg è indicato in associazione a dieta ipocalorica e aumento dell’attività fisica per la gestione del peso in pazienti adulti con un indice di massa corporea superiore o uguale a 30 kg/m2 (obesi), o superiore o uguale a 27 kg/m2 e inferiore a <30 kg/m2 (sovrappeso) in presenza di almeno un’altra comorbidità legata al peso quali disglicemia (prediabete o diabete mellito di tipo 2), ipertensione, dislipidemia o apnea notturna2.

Nel foglietto illustrativo del farmaco si consiglia la sospensione del trattamento, qualora non si raggiunga, dopo un certo periodo, una specifica soglia di riduzione del peso.

separa

Il programma di sviluppo clinico SCALE™ studia l’efficacia di liraglutide 3mg per la gestione del peso. SCALE™ (Satiety and Clinical Adiposity – Liraglutide Evidence in Non-diabetic and Diabetic people) consiste in quattro studi multinazionali verso placebo: SCALE™ Obesità e Prediabete, SCALE™ Diabete, SCALE™ Apnea Notturna e SCALE™ Mantenimento. Il programma coinvolge oltre 5.000 persone sovrappeso (BMI ≥27 kg/m2) con comorbidità quali ipertensione, dislipidemia, apnea notturna o diabete di tipo 2, oppure con obesità (BMI ≥30 kg/m2), con o senza comorbidità. Tutti gli studi prevedono una dieta ipocalorica e aumento dell’attività fisica.


BIBLIOGRAFIA

1. Fujioka K GF, Krempf M, le Roux C, Vettor R, Shapiro Manning L, Lilleøre S, Astrup A. Liraglutide 3.0 mg Reduces Body Weight and Improves Cardiometabolic Risk Factors in Adults with Obesity or Overweight and Prediabetes: the SCALE Obesity and Prediabetes Randomized, Double-blind, Placebo-controlled 3-year Trial. ENDO 2016

2. EMA. Saxenda® (liraglutide 3 mg) Summary of Product Characteristics. Available at: http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/EPAR_-_Product_Information/human/003780/WC500185786.pdf. Last accessed: February 2016.

3. American Medical Association A. Declaration to classify obesity as a disease. Annual Meeting Report. 19 June 2013.


HealthCom Consulting.Ufficio Stampa

clip_image001


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.552 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 550,808 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: