Epidemia di inattività e sedentarietà tra gli italiani


RUN FEST 2016

Il 40% degli italiani dichiara di condurre una vita sedentaria, sono oltre 23 milioni i connazionali che prediligono la poltrona, secondo il punto di osservazione privilegiato del CONI. Dato in accordo con le ultime stime diffuse da Istat in base alle quali solo il 21,9% dichiara di praticare attività sportiva in modo continuativo, il 9,2% in maniera saltuaria, mentre il 29,7% dichiara di fare qualche forma di attività fisica come passeggiate di almeno 2 km, nuoto, andare in bicicletta o svolgere altre forme di attività motoria.

Quello della sedentarietà è un vero problema al punto da considerarla una vera e propria “epidemia”.  Sono infatti noti gli effetti negativi dell’inattività fisica e, di contro, ampi studi dimostrato gli effetti positivi sulla salute fisica e sulla prevenzione e trattamento di malattie quali diabete e obesità.

L’attività fisica regolare riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei soggetti con intolleranza al glucosio e riduce le complicanze macrovascolari associate al diabete. L’Aerobic Centre Longitudinal Study, per citarne uno, ha dimostrato come la mortalità per eventi cardiovascolari nell’arco di 12 anni fosse inferiore del 60% nei soggetti con una fitness cardiorespiratoria medio–alta, ovvero in persone che fanno esercizio fisico regolarmente, e del 40% nei soggetti attivi rispetto ai sedentari”, sostiene Stefano Balducci, Presidente dell’Associazione Fitness Metabolica Onlus e Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio AMD-SID “Attività fisica e diabete” nonché co-autore insieme a Silvano Zanuso e Giuseppe Pugliese del libro “Diabete di tipo 2 e attività fisica: dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica” presentato il 30 maggio scorso nel corso di un evento promosso da FIDALFederazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del CONI e del Ministero della Salute, in collaborazione con il progetto Cities Changing Diabetes® di Novo Nordisk, in occasione di “Runfest 2016 – La città del benessere” (29 maggio-02 giugno 2016).

Le attuali linee guida raccomandano infatti a tutte le persone, sia che abbiano il diabete oppure no, di effettuare regolarmente, almeno 3 volte a settimana, attività fisica.

Non solo le attività aerobiche quali il cammino, il nuoto e la bicicletta, ma anche l’allenamento di forza, mediante sollevamento di pesi liberi o l’utilizzo di macchine specifiche, producono effetti positivi sulla salute e in particolare sul controllo glicemico e sui fattori di rischio cardiovascolare. Anche una singola sessione di attività fisica a bassa intensità si è dimostrata in grado di ridurre l’iperglicemia nelle successive 24 ore ma, è bene sottolinearlo, i reali benefici si hanno quando attività fisica ed esercizio strutturato diventano componenti dello stile di vita” – dice Silvano Zanuso, Research & Communication Manager di Technogym e Visiting Professor in Clinical Exercise Science presso l’Università di Greenwich, Londra.

Nonostante i benefici dimostrati è difficile adottare stili di vita più attivi e vincere la pigrizia. Alla base sicuramente ci sono barriere che ostacolano sia a livello individuale sia collettivo. Mancanza di tempo, stanchezza, mancanza di motivazione e di supporto da parte della famiglia sono alcuni ostacoli denunciati al raggiungimento di uno stile di vita più attivo.

Anche il supporto del medico è importante. È necessario infatti “alfabetizzare” i medici e gli specialisti dell’esercizio fisico affinché l’uno possa prescrivere programmi di esercizio fisico alle persone con diabete e l’altro possa capire come lavorare con una persona con diabete.

Il libro colma una carenza importante nella letteratura, include informazioni essenziali affinché sia il medico sia lo specialista dell’esercizio siano in grado di prescrivere, e applicare in maniera efficace e sicura, un programma di esercizio fisico per una persona con diabete di tipo 2” – dice Giuseppe Pugliese, docente presso l’Università La Sapienza di Roma e dirigente dell’ospedale Sant’Andrea di Roma.

Altri ostacoli che si frappongono all’adozione di uno stile di vita più attivo sono la mancanza di strutture adatte, scarsità di risorse economiche, degrado ambientale, mancanza di parchi e piste ciclabili. In questo contesto si inseriscono i progetti di urban health e in particolare Cities Changing Diabetes®, l’iniziativa lanciata da Steno Diabetes Center, University College of London e Novo Nordisk con l’obiettivo di evidenziare il legame fra il diabete e le città e di promuovere iniziative capaci di salvaguardare la salute dei cittadini prevenendo il diabete. Il progetto si focalizza più sui fattori sociali e culturali della malattia, spesso tralasciati, che sugli aspetti clinici.

Diabete di Tipo 2 e Attività Fisica: dalle evidenze scientifiche all’applicazione pratica” è promosso dalla FIDALFederazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del CONI e del Ministero della Salute, all’interno di “Runfest 2016 – La città del benessere”.

L’atletica leggera può essere uno strumento prezioso per migliorare le condizioni di vita della popolazione. Perché adottare uno stile di vita sano e sportivo, fin dalla tenera età, significa scegliere la salute. E chi meglio della Regina degli Sport? Ci piace dire che ‘l’atletica è la porta dello sport e della salute’, uno slogan che abbiamo adottato anche in occasione dell’accordo con la FIMP, la Federazione Italiana Medici Pediatri: il progetto pilota sta già coinvolgendo 247 pediatri in 11 città di tutta Italia. Ma non solo: FIDAL sta portando avanti tutta una serie di iniziative – fra cui Runcard il Progetto Parchi, L’Atletica Va A Scuola – tutte rivolte alla promozione di uno stile di vita sano e all’insegna del movimento” – queste le parole del presidente FIDAL Alfio Giomi.


HealthCom Consulting.Ufficio Stampa


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