Manovra di Heimlich


Manovra di Heimlich

La procedura di primo soccorso più efficace nel soffocamento da corpi estranei è la manovra di Heimlich (MH), descritta per la prima volta dal medico statunitense Henry Heimlich nel 1975 (1).

Se eseguita correttamente, questa manovra salvavita è associata raramente a complicazioni tra cui vanno segnalate le fratture costali, la perforazione gastrica o dell’esofago (2,3).

In particolari casi esiste un rischio potenziale di lesioni degli organi addominali in associazione con la MH; per esempio nei bambini, negli anziani e nei pazienti con alterato stato di coscienza (4).

Nella valutazione di questi pazienti ad alto rischio è necessaria una sorveglianza dopo l’esecuzione della MH per il pronto riconoscimento di eventuali lesioni a organi interni.

L’ostruzione delle vie aeree superiori può essere dovuta a tre cause differenti che richiedono trattamenti diversi: ipotonia linguale da perdita di coscienza, edema della glottide e corpo estraneo.

Il paziente cosciente che sta soffocando spesso si porta le mani al collo stringendolo tra indice e pollice e può presentare: afonia, dispnea, stridore inspiratorio, tosse debole, cianosi e poi infine perdita di coscienza.  Bisogna chiedergli se si sente soffocare e se può parlare. Se riesce a parlare o tossire, l’ostruzione è solo parziale.

La più comune causa di ostruzione completa delle vie aeree superiori nel paziente incosciente supino è la caduta all’indietro della lingua ipotonica nel faringe, come in caso di perdita di coscienza da ictus, arresto cardiaco, trauma cranico, shock elettrico. La perdita di coscienza precede l’arresto respiratorio e l’ostruzione si tratta mediante la manovra di iperestensione del capo e sollevamento del mento oppure mediante sub-lussazione della mandibola  in caso di trauma in cui l’iperestensione del capo è controindicata per il rischio di lesioni midollari.

L’ostruzione da edema della glottide può essere causata da allergie, asma bronchiale o infezioni, si manifesta con senso di soffocamento, dispnea seguita da cianosi e perdita di coscienza. Richiede la pronta somministrazione di adrenalina o/e la tracheotomia d’urgenza.

L’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo negli adulti si verifica di solito durante i pasti e si manifesta con un’improvvisa dispnea, seguita da cianosi e perdita di coscienza. Se il paziente può tossire con forza e parlare significa che l’ostruzione è parziale e non si deve intervenire tranne che invitando il paziente a tossire : un forte colpo di tosse è il modo più efficace di rimuovere un corpo estraneo in questi casi.

Se l’ostruzione delle vie aeree è completa il paziente non riesce a parlare, tossire e respirare e va incontro a sincope e arresto cardio-respiratorio.

In questo caso se la vittima è ancora cosciente, bisogna iniziare praticargli 5 percussioni sulla schiena per favorire l’espulsione del corpo estraneo, mantenendo il paziente inclinato in avanti e sostenuto con una mano sul torace posizionando il soccorritore a lato del paziente.

Anche una brusca spinta addominale sottodiaframmatica può forzare l’uscita dell’aria dai polmoni e produrre una tosse capace di espellere il corpo estraneo dalla via aerea, come nella manovra di Heimlich.

Manovra di Heimlich con paziente in piedi o seduto: il soccorritore si pone dietro il paziente e con le braccia gli avvolge la vita  schiacciando la propria mano chiusa a pugno col pollice verso l’addome del paziente in regione mesogastrica sulla linea mediana appena sopra l’ombelico del paziente. Con l’altra mano il soccorritore afferra il proprio pugno ed esercita con forza una spinta verso l’alto contro l’addome del paziente. Le spinte vanno ripetute fino a che il corpo estraneo non venga espulso dalle vie aeree del paziente.

Se invece la vittima ha perso coscienza  ed è distesa a terra, il soccorritore sospetta un’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo quando le ventilazioni di soccorso ripetutamente non determinano l’attesa  espansione del torace del paziente. In questo caso bisogna:

  1. di nuovo, iperestendere il capo e sollevare il mento.
  2. aprire la bocca, ispezionare il cavo orale, rimuovere eventuali corpi estranei visibili  e provare di nuovo a ventilare.
  3. se il torace non si espande ancora, eseguire la manovra di Heimlich con paziente disteso a terra per rimuovere eventuali corpi estranei nelle vie aeree non visibili nel cavo orale.

Manovra di Heimlich con paziente disteso a terra: con paziente supino, si posiziona il palmo delle mani sovrapposte sopra l’ombelico del paziente e si eseguono veloci spinte addominali verso il diaframma in direzione mediana, con lo scopo di rimuovere l’ostruzione delle vie aeree.

Articolo a cura di: Mauro Marin – Direttore di Distretto – Pordenone
BIBLIOGRAFIA

1. Heimlich HJ A life-saving maneuver to prevent food-choking. JAMA. 1975 Oct 27; 234(4):398-401.

2. Chillag S et al. The Heimlich maneuver: breaking down the complications South Med J. 2010 Feb;103(2):147-50

3. Cecchetto G et al. Fatal splenic rupture following Heimlich maneuver: case report and literature review. Am J Forensic Med Pathol. 2011 Jun;32(2):169-71

4. Tashtoush B et al. Food Particle Aspiration Associated with Hemorrhagic Shock: A Diagnostic Dilemma Case Rep Emerg Med. 2015; 2015: 2015 May 19. doi http://dx.doi.org/10.1155/2015/275497


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,756 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: