18 ottobre, Giornata Mondiale della Menopausa


18-ottobre-giornata-mondiale-della-menopausa

I primi sintomi della menopausa arrivano durante i quarant’anni: è importante saperli riconoscere per essere consapevoli e adottare i più adeguati stili di vita per affrontare serenamente questa delicata fase di transizione.

Oggi in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, MonnaLisa Touch™, l’innovativo laser italiano che combatte i disturbi legati alla menopausa, mette a disposizione la consulenza del ginecologo Maurizio Filippini che risponderà, all’indirizzo mail info@mesemenopausa.it , ai dubbi delle donne su questo periodo della vita.

La premenopausa è la fase che precede l’entrata nella menopausa, dura anche 6-8 anni, durante la quale si manifestano e sviluppano determinati sintomi. Questi ultimi variano naturalmente da donna a donna, soprattutto a livello di intensità, e sono dovuti principalmente ai cambiamenti ormonali. Ci sono donne in cui è il cervello che ne risente per primo: di conseguenza peggiora la sindrome premestruale o iniziano i disturbi del sonno. In altre donne è l’apparato urogenitale a subire le prime modifiche: ed ecco la secchezza vaginale, il dolore nei rapporti sessuali, ma anche la perdita di urina. In altre ancora peggiora la digestione e compaiono alcuni disturbi, come il gonfiore addominale” – ha affermato il dottor Filippini, Aiuto Responsabile Modulo Funzionale di Endoscopia Ginecologica dell’Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino.

Il corpo della donna vive un nuovo cambiamento: essere consapevoli di quello che accade è il primo passo per vivere la premenopausa con serenità. E’ fondamentale essere informate e prendere consapevolezza di tutti i cambiamenti psico-fisici che il corpo dovrà affrontare. Per questo è consigliabile parlarne e confrontarsi con il ginecologo” – ha continuato il dottor Filippini.

separa

Ecco un breve Vademecum MonnaLisa Touch™ sulla menopausa per le donne nei 40 anni:

  1. I primi sintomi della menopausa possono cominciare verso i 40-45 anni: è la premenopausa
  2. La menopausa può essere confermata definitivamente dopo 12 mesi consecutivi di assenza del ciclo mestruale
  3. La premenopausa può durare 6-8 anni
  4. Durante la premenopausa le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e ciò può causare dei disturbi
  5. I sintomi più frequenti sono: cicli mestruali irregolari o assenti, vampate di calore, sbalzi d’umore, calo del desiderio sessuale, secchezza vaginale con conseguente dolore durante i rapporti sessuali, perdite di urina quando si tossisce o starnutisce, urgente bisogno di urinare più spesso, disturbi del sonno
  6. Comportamenti consigliati in menopausa:
  • consultare il ginecologo
  • smettere di fumare
  • controllare e stabilizzare il proprio peso corporeo, lentamente e gradualmente, evitando nel modo più assoluto le fluttuazioni di peso corporeo, privilegiando i cibi semplici, facendo attenzione alla varietà degli alimenti, in modo da garantire l’assunzione di tutti i nutrienti, regolarizzando al meglio, secondo le proprie occupazioni, gli orari di assunzione del cibo, evitando i pasti snack ed il ricorso a sostituti del pasto, ricercando con naturalezza l’equilibrio tra forza calorica dei cibi assunti ed il dispendio energetico per le attività di lavoro, di sport, di svago, combattendo con tenacia la sedentarietà, scegliendo gli zuccheri complessi della pasta, del riso, dei cereali, dei legumi, piuttosto degli zuccheri semplici e di rapido assorbimento, quali quelli dei dolci
  • assumere acqua in buona quantità nella giornata, almeno 1,5 – 2 litri lontano dai pasti, oltre all’acqua contenuta negli alimenti, per garantire il buon funzionamento renale

In alcuni casi, ad esempio per la secchezza vaginale, e sempre dopo parere del medico, può venire in aiuto la tecnologia MonnaLisa Touch™, nata per offrire alle donne un effettivo miglioramento della qualità della vita durante il delicato periodo della menopausa e della premenopausa.

MonnaLisa Touch™ è la tecnica più avanzata di foto ringiovanimento vaginale, sicura ed efficace in quanto basata su una tecnologia specifica sviluppata appositamente, la cui validità è attestata anche da 10 pubblicazioni scientifiche a livello internazionale. Si tratta di un laser a CO₂ che emette impulsi delicati, progettato per il trattamento delle parti intime: MonnaLisa Touch™ corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.

I dati confermano che è efficace in oltre l’80% dei casi migliorando effettivamente la qualità della vita delle pazienti. Grazie a MonnaLisa Touch™ quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte del trattamento laser e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta. Una seduta dura circa una decina di minuti e un ciclo di trattamenti prevede 3-4 sedute.

 


Encanto Public Relations

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.649 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 639,169 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: