Diabetico esperto, al via il nuovo progetto FAND


diabetico-esperto-fand

Al via un nuovo progetto FAND-Associazione italiana diabetici, la più importante realtà nazionale a difesa dei diritti e degli interessi delle persone con diabete, con le sue 120 organizzazioni locali, distribuite sul territorio nazionale.

Ha preso il via, con un incontro organizzato a Montesilvano (Pescara) il 22 e 23 ottobre scorso, il programma “Diabetico esperto”, che si propone, di creare figure di operatori del volontariato formate a sostenere le persone con diabete nella loro sfida quotidiana con la malattia. Persone in grado di consigliare, senza sostituirsi al medico e al team diabetologico, quali comportamenti assumere con i farmaci, lo stile di vita, come affrontare un ricovero ospedaliero, un lungo viaggio, come gestire al meglio il proprio autocontrollo della glicemia e molto altro. Montesilvano è la prima tappa di un percorso che FAND intende compiere coinvolgendo di volta in volta nel programma formativo, in diverse parti d’Italia, i quadri direttivi dell’associazione” – come ha spiegato il suo coordinatore Lorenzo Greco, Vice Presidente Vicario FAND.

Per sviluppare questo programma, FAND si è dotata di un Comitato scientifico, che è stato presentato a Roma, in occasione del congresso organizzato per celebrare la XXXIV Giornata Nazionale del Diabete FAND, lo scorso 1° ottobre.

Coordinati da Antimo Ajello, diabetologo molisano, gli esperti – Gioacchino Allotta (Sicilia), Loris Confortin (Veneto), Marella Ferraro (Calabria), Luigi Gentile (Piemonte) ed Ester Vitacolonna (Abruzzo) – avranno non solo il compito di sviluppare questo progetto, ma soprattutto di affiancare l’associazione con il proprio autorevole parere tecnico e scientifico.

Si tratta di un impegno importante, per noi e per i professionisti che, nonostante i loro molteplici impegni clinici, hanno deciso di sostenerci”, ha chiarito Albino Bottazzo, Presidente FAND.

La nostra associazione ha sempre ricoperto un ruolo di guida nel Paese per il mondo delle persone con diabete, a partire dalla battaglia condotta per l’ottenimento della legge 115/87, che tutela i nostri diritti e di cui il prossimo anno celebreremo i  30 anni di vita. A tutti coloro che ci hanno aiutato e incoraggiato durante la nostra lunga attività e, come i membri del neonato Comitato scientifico, continuano a farlo ancora oggi, va il nostro più profondo ringraziamento”, – ha concluso Albino Bottazzo, Presidente FAND.


HealthCom Consulting.Ufficio Stampa


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.552 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 550,808 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: