Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD)


distrofia muscolare

Che cosa è la Distrofia Muscolare di Duchenne?

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una rara patologia genetica degenerativa muscolare dell’infanzia, che colpisce principalmente, ma non esclusivamente, i maschi. È una delle più comuni e gravi forme di distrofia muscolare, che causa progressivo indebolimento muscolare dalla prima infanzia, con successiva perdita prima delle funzioni della parte inferiore del corpo, e quindi della parte superiore.

Bambini e adolescenti con DMD subiscono un continuo e inesorabile declino delle funzioni fisiche, normalmente hanno bisogno di usare una sedia a rotelle attorno ai 12 anni d’età, seguito da un declino della funzione respiratoria e cardiaca che di solito conduce alla morte attorno ai 25 anni d’età.1

Che cosa provoca la DMD?

La DMD è causata dalla mutazione di un gene che è responsabile della produzione di distrofina, una proteina essenziale per la stabilità strutturale dei muscoli scheletrici, del diaframma e dei muscoli del cuore. La mutazione causa sia assenza sia difetto della proteina distrofina, i muscoli sono incapaci di operare correttamente e soffrono di un danneggiamento progressivo2. Tessuto connettivo e grasso sostituiscono le fibre muscolari, con conseguente indebolimento muscolare. La DMD è una malattia di genere collegata, poiché il gene è portato sul cromosoma X. I maschi hanno un solo cromosoma X che li rende più propensi a soffrire della malattia, in quanto mancano del secondo cromosoma X per compensare il gene danneggiato.

La DMD può essere trasmessa dal genitore al figlio, ma approssimativamente nel 35% dei casi è dovuta ad una mutazione spontanea casuale.3

Cos’è la distrofina?

La distrofina è una proteina associata alla membrana muscolare ed è essenziale per la stabilità strutturale dei muscoli scheletrici, del diaframma e dei muscoli del cuore. L’assenza di distrofina normalmente funzionante si traduce in fragilità muscolare, come la lesione muscolare che si verifica quando i muscoli si contraggono o si stirano durante l’uso normale. Appena il danno muscolare progredisce, il tessuto connettivo e il grasso sostituiscono le fibre muscolari, causando un inesorabile indebolimento muscolare.

Come vengono colpiti dalla DMD i bambini e i giovani adulti?

La DMD è diagnosticata nei bambini all’età di circa 5 anni, quando mostrano una significativa differenza nella capacità fisica, rispetto a quella dei loro coetanei. Tuttavia, può essere scoperta prima se ci sono ritardi nelle fasi fondamentali dello sviluppo, come il camminare autonomi o il linguaggio.

Ci sono quattro fasi caratteristiche della malattia (le età sono approssimative)4:

• Fase iniziale (dalla diagnosi a 7 anni): durante questo primo stadio i bambini sono in ritardo nel camminare e correre e non possono stare al passo dei loro coetanei.

• Fase di transizione (da 6 a 9 anni): camminare diventa difficile e i bambini perdono la capacità di salire le scale.

• Perdita della deambulazione (da 10 a 14 anni): i bambini perdono la capacità di camminare (perdita della deambulazione) e devono utilizzare la sedia a rotelle a tempo pieno. Solitamente, allo stesso tempo, perdono la capacità di usare le braccia e i muscoli della parte superiore del corpo.

• Stadio adulto (da 15 anni in avanti): la malattia comincia a colpire l’apparato respiratorio e il cuore e i ragazzi giovani possono aver bisogno del supporto di respiratori. All’età di circa 20 anni si ha la perdita di tutte le funzioni fisiche, e giovani adulti diventano dipendenti da caregivers per tutti gli aspetti della vita, compresa l’alimentazione e la cura personale. Le successive complicazioni cardiache e respiratorie della DMD solitamente portano alla morte all’inizio della vita adulta (l’età media di morte è di circa 25 anni).

Assieme alle complicazioni fisiche, i pazienti con DMD possono soffrire anche di diversi problemi sociali ed emotivi. Terapisti occupazionali e operatori sociali sono quindi parte integrante della squadra multidisciplinare responsabile del trattamento dei pazienti con DMD.5

Quali trattamenti sono disponibili per la DMD?

Fino a poco tempo fa non esistevano terapie che agiscano sulle cause alla base della distrofia muscolare di Duchenne (DMD). Il trattamento con steroidi come i glucocorticoidi ed esercizi quotidiani dolci possono aiutare ad alleviare i sintomi della malattia come la perdita della forza muscolare e il deterioramento della funzione cardiaca.6

Chirurgia della scoliosi e sostegno ortopedico possono aiutare a gestire le complicazioni legate alla progressione della malattia, e la ventilazione artificiale è necessaria per assistere la respirazione dei pazienti con DMD7.

 

Ulteriori informazioni

Riferimenti

  1. NHS England, Clinical Commissioning Policy: Ataluren for the treatment of nmDMD, 2014 (draft)
  2. Parent Project Muscular Dystrophy: http://www.parentprojectmd.org/site/PageServer?pagename=Understand_about
  3. Action Duchenne. http://www.actionduchenne.org/what-is-duchenne-muscular-dsytrophy/
  4. Parent Project Muscular Dystrophy: http://www.parentprojectmd.org/site/PageServer?pagename=understand_stages
  5. Wager KR et al. Biochimica et Biophysica Acta 2007; 1772:229–237
  6. http://www.patient.co.uk/doctor/duchenne-muscular-dystrophy
  7. Bushby K et al. Lancet Neurology 2009; DOI:10.1016/S1474-4422(09)70271-6
Annunci

2 Responses to “Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD)”


  1. 1 bloody ivy 7 agosto 2015 alle 09:46

    utile ed interessante, grazie

    Mi piace

  2. 2 orchideabliss 11 gennaio 2017 alle 15:36

    Grazie molto interessante e spaventoso allo stesso tempo

    Mi piace


Comments are currently closed.



Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.651 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 640,796 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Auguri alla Dottoressa Cottone Sofia ... ci vuole poco per essere sereni !!! ... il sole di oggi visto dalla spiaggia ... tempesta tra Enna e Calascibetta ... ai miei amici ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: