Il mal di schiena può provocare cadute negli anziani


mal-di-schiena-e-cadute

Il mal di schiena è il tipo più comune di dolore lamentato dagli uomini anziani e potrebbe rappresentare un importante fattore di rischio per le cadute, anche in persone prive di altre disabilità. È quanto emerge da uno studio condotto dalla Oregon Health and Science University di Portland.

Sappiamo che gli anziani con mal di schiena hanno una scarsa funzione fisica, come minore forza e difficoltà ad alzarsi da una sedia. Il dolore non è considerato un tradizionale fattore di rischio per le cadute, ma il nostro studio ha mostrato che il mal di schiena rappresenta un fattore di rischio in questo senso per gli uomini anziani” – ha affermato l’autrice principale dello studio, Lynn Marshall.

Marshall e Coll. hanno analizzato i dati di quasi 6.000 uomini sopra i 65 anni che vivevano in casa. Tra il 2000 e il 2002, i partecipanti hanno risposto a un questionario al basale sul mal di schiena, con domande tese a verificare s ne avevano sofferto nei 12 mesi precedenti, dove era localizzato, quanto spesso si era verificato e quanto fosse grave. Nell’anno successivo, i soggetti hanno anche riferito, ogni quattro mesi, se erano caduti e quante volte. Inoltre, i ricercatori hanno raccolto informazioni sull’uso di farmaci, sul verificarsi o meno di capogiri, disabilità e dolori in altre parti del corpo per capire l’influenza di questi fattori sul rischio di caduta. Appena poco più dei due terzi degli uomini ha riferito mal di schiena nel questionario al basale. Tra questi, il 62% lamentava dolore nella parte inferiore del rachide, il 9% ha etichettato il dolore come forte, il 20% si è dichiarato infastidito da esso “sempre o la maggior parte del tempo” e il 30% ha denunciato limitazioni delle attività a causa del dolore.

Secondo i risultati pubblicati online sul Journals of Gerontology: Medical Sciences, durante l’anno successivo 1388 uomini – un quarto – sono caduti almeno una volta e 632 lo hanno fatto ripetutamente. I soggetti con mal di schiena avevano il 30% in più delle probabilità di avere cadute multiple, anche se il rischio di una caduta risultava analogo tra i gruppi. Il rischio di cadute risultava più elevato in persone con dolore in due diverse parti della schiena e lo era ancora di più in quelle in cui il dolore si localizzava in tre o più punti. Gli uomini con dolore alla schiena più forte o in cui il dolore stesso si è manifestato più spesso erano esposti anche a un maggior rischio di cadute.

BIBLIOGRAFIA

A Prospective Study of Back Pain and Risk of Falls Among Older Community-dwelling Men – Lynn M. Marshall, Stephanie Litwack-Harrison, Una E. Makris, Deborah M. Kado, Peggy M. Cawthon, Richard A. Deyo, Nels L. Carlson, Michael C. Nevitt, for the Osteoporotic Fractures in Men Study (MrOS) Research Group, J Gerontol A Biol Sci Med Sci (2016) glw227


Popular Science Italia

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.611 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 612,035 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: