Futuro senza cicatrici


futuro-senza-cicatrici

Le ferite lasciano cicatrici ma presto tutto questo potrebbe cambiare. I biologi cellulari hanno scoperto un processo di guarigione naturale dove la pelle ferita può ricrescere senza cicatrici.

Ricercatori della University of California, Irvine, e della University of Pennsylvania hanno identificato nei loro studi su topi processi cellulari e molecolari finora sconosciuti, in cui grandi ferite in topi adulti si sono sviluppate in pelle quasi normale, con nuovi follicoli piliferi e tessuti adiposi. Alla fine, il centro della ferita era quasi normale e indistinguibile dalla pelle non ferita.

Come è stato possibile?

In genere nelle ferite si trovano principalmente miofibroblasti. Si ipotizzava che i miofibroblasti non potessero convertirsi in altri tipi di cellule e che quindi potessero formare solo tessuto cicatriziale. Siamo stati in grado di dimostrare che non è così” – ha spiegato Christian F. Guerrero Juarez della University of Pennsylvania.

In laboratorio, gli scienziati sono riusciti in primo luogo ad effettuare la fase di conversione dei miofibroblasti in cellule adipose. Le cellule adipose non formano tessuto cicatriziale. Si manifestano naturalmente nella pelle, ma non quando le ferite si cicatrizzano.

Il tessuto cicatriziale si differenzia dalla pelle sana anche per un altro fattore: nel tessuto cicatriziale non ci sono follicoli piliferi. Questa differenza fondamentale è stata la base per ulteriori azioni da parte degli scienziati.

Ora siamo in grado di manipolare la guarigione delle ferite, in modo che invece della formazione di cicatrici si verifichi una rigenerazione della pelle. Il segreto sarebbe quello di rigenerare prima i follicoli piliferi. In conclusione, grazie ai segnali di questi follicoli, si rigenera anche il grasso”, ha dichiarato il direttore dello studio George Cotsarelis della University of Pennsylvania.

Lo studio ha dimostrato che peli e grassi si sviluppano separatamente gli uni dall’altro, ma non indipendentemente. In primo luogo, si formano i follicoli piliferi. A loro volta i follicoli piliferi rigeneranti stimolano i miofibroblasti circostanti a rigenerarsi sotto forma di grasso, anziché formare tessuto cicatriziale.

Senza follicoli piliferi, la conversione di miofibroblasti in adipociti non si verifica. Le nuove cellule adipose sono indistinguibili da quelle esistenti. Ciò naturalmente impedisce che la ferita in via guarigione abbia l’aspetto di una cicatrice”, – scrivono i ricercatori.

Come fattore essenziale per la comunicazione tra follicoli piliferi e cellule adipose, i ricercatori hanno identificato una proteina morfogenetica delle ossa (BMP, Bone Morphogenetic Protein). Appartiene a un gruppo di fattori di crescita, le citochine, e istruisce i miofibroblasti a convertirsi in cellule adipose.

In una fase successiva, i risultati di laboratorio devono trovare la loro strada per l’applicazione.

Ciò potrebbe in teoria passare facilmente attraverso un’iniezione di molecole di segnalazione direttamente nella cicatrice, per esempio con una piccola siringa da insulina, come si utilizza effettivamente anche nelle applicazioni di Botox”, – ha dichiarato Plikus.

Sono pensabili anche creme in cui siano incorporati agonisti e antagonisti a basso peso molecolare che controllano le fasi metaboliche della formazione delle cellule adipose.

BIBLIOGRAFIA

Regeneration of fat cells from myofibroblasts during wound healing (Rigenerazione delle cellule adipose da miofibroblasti durante la guarigione delle ferite).


DocCheck News

Annunci

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.600 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 593,463 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

Leggi il mio blog !!! ... buon 2017 ... #blogmanay ... buon 2017 a tutti !!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: