Programma Mima-Digiuno, elisir di longevità e salute


Vivere più a lungo e meglio. Combattere l’invecchiamento e ridurre i fattori di rischio correlati all’insorgenza di una serie di patologie croniche. Sono queste le ambizioni del Programma Mima Digiuno (PMD), il protocollo alimentare ipocalorico, frutto di una lunga e meticolosa ricerca di base e clinica condotta dal Professor Valter Longo, lo scienziato inserito dal TIME nella lista dei 50 personaggi più influenti del 2018 nell’ambito della salute.

Il PMD riproduce gli effetti positivi di un totale digiuno nell’organismo e favorisce una riprogrammazione cellulare che aiuta il nostro corpo a gestire meglio il trascorrere del tempo.

Il programma, che si articola in un regime alimentare vegetale di 5 giorni da ripetersi in maniera costante nel tempo, rappresenta quindi un potente alleato per chi vuole proteggere il proprio organismo dagli effetti dell’invecchiamento.

Attraverso il Programma Mima Digiuno si stimolano un reset e una riprogrammazione del corpo, il processo di invecchiamento viene contrastato e l’organismo va verso una rigenerazione cellulare attraverso la produzione di cellule staminali. Gli studi preclinici e clinici hanno messo in evidenza un miglioramento significativo del benessere generale, anche in termini di ottimizzazione dei marcatori metabolici e di riduzione del grasso addominale; in altri termini, come scientificamente e ampiamente dimostrato, questo programma avrebbe un impatto positivo sulla longevità.

Il programma, sebbene non abbia come obiettivo primario quello di perdere peso, provoca un abbattimento delle calorie tra il 34 e il 54% in media, fornendo un apporto bilanciato di proteine (11-14%), carboidrati (42-43%) e grassi (46%) ed è stato formulato per essere facilmente portato a termine nei 5 giorni stabiliti.

L’efficacia del programma è stata dimostrata, tra l’altro, da uno studio scientifico condotto da ricercatori italo americani guidati dal Prof. Longo e pubblicato su Cell Metabolism. Il campione osservato seguiva il PMD per 5 giorni al mese, mentre nei restanti 25 tornava alle proprie abitudini alimentari. Gli effetti sono stati di enorme portata e si sono concretizzati nella riduzione dei fattori di rischio delle malattie croniche la cui insorgenza è legata all’invecchiamento cellulare come l’Alzheimer, il diabete di tipo II, la maggior parte dei tumori, le malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni.

I risultati sono stati riconfermati da uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine condotto su un campione di 100 individui con età tra i 20 e i 70 anni, tra i quali alcuni in sovrappeso o obesi, sottoposto al PMD ogni mese per tre mesi; in questi soggetti si è assistito a una riduzione del grasso totale e addominale, della pressione sanguigna, del colesterolo, della Proteina C-reattiva (marcatore di infiammazione), della proteina Igf-1 (fattore di crescita insulino-simile di tipo 1) associata a cancro e invecchiamento. Il tutto senza perdita di massa muscolare.

Inoltre, il PMD ha dimostrato di potenziali benefici non solo per il corpo ma anche per la mente, grazie all’aumento della rigenerazione neurale e al miglioramento dell’apprendimento e della memoria già osservati negli studi sui topi.

Per la maggior parte delle persone, cosi come emerge dalle ricerche sinora eseguite, il PMD potrebbe essere seguito ogni 3-6 mesi a seconda del peso e dello stato di salute ma, come succede per ogni regime ipocalorico, è importante affidarsi a uno specialista che possa valutare le condizioni fisiche del soggetto e gli effetti benefici del protocollo.

Il PMD è stata molto apprezzato anche dal Prof. Umberto Veronesi, il quale sosteneva: “Il Programma Mima-Digiuno abbassa i fattori di rischio associati all’invecchiamento come, ad esempio, le malattie cardiovascolari, il diabete, l’obesità e il cancro. In pratica, l’invecchiamento viene rallentato, assicurandoci 10 anni di vita in più.

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