Delaglutide ed effetto cardioprotettivo


La delaglutide, antidiabetico della classe degli incretino-mimetici (o analoghi del GLP-1), oltre a determinare una riduzione della glicemia, esercita un effetto cardioprotettivo riducendo l’incidenza di nuovi eventi cardiovascolari sia nei diabetici con pregressa malattia cardiovascolare che nei pazienti a rischio ma che non hanno ancora avuto un evento.

Questi sono i principali risultati dello studio REWIND, un trial randomizzato in doppio cieco, controllato con placebo che ha coinvolto 9901 pazienti diabetici arruolati da 371 centri in 24 paesi tra agosto 2011 e agosto 2013.

Sono stati selezionati diabetici di tipo 2 di età superiore o uguale a 50 anni, con fattori di rischio cardiovascolari (69%) o che avessero subito un evento cardiovascolare (31%). I pazienti arruolati sono stati quindi randomizzati (1:1) a ricevere 1.5 mg di delaglutide, iniettati per via sottocutanea una volta alla settimana, o placebo in aggiunta alla terapia anti-diabetica standard.

L’outcome primario dello studio era rappresentato dalla prima occorrenza di infarto miocardico non fatale, ictus non fatale o morte per cause cardiovascolare.

delaglutide, antidiabetico, incretino-mimetici

Dopo un follow-up mediano di 5.6 anni, l’outcome primario dello studio si è verificato nel 12.0% dei pazienti trattati con delaglutide e nel 13.4% dei pazienti del gruppo di controllo, con una riduzione relativa del rischio di eventi del 12%, statisticamente significativa.

Si è verificata anche una riduzione del 10% della mortalità totale senza tuttavia raggiungere la significatività statistica. Non si sono, invece, osservate differenze significative per quanto riguarda la mortalità cardio-vascolare.

Tra gli effetti collaterali attribuibili al farmaco dominano i disturbi dell’apparato gastro-intestinale, essendo questo un effetto di classe attribuibile agli analoghi del GLP-1.

In una analisi per sottogruppi, la riduzione di incidenza dell’outcome primario associata al trattamento con delaglutide è risultata di entità paragonabile nei pazienti con o senza malattia cardiovascolare, con livelli di emoglobina glicata superiore o inferiore a 7.2% in condizioni basali o in funzione del genere, del BMI e della durata della malattia.

I risultati di questo studio confermano l’efficacia preventiva rispetto alla malattia cardio-vascolare di un farmaco antidiabetico appartenente alla classe degli analoghi del GLP-1, come già dimostrato per liraglutide, semaglutide  e abiglutide. Le linee guida, infatti, già prevedono che la seconda linea di intervento, dopo la modifica degli stili di vita e la metformina, debba prevedere l’uso di un farmaco appartenente a questa classe nei pazienti con malattia cardiovascolare.

La particolarità dello studio REWIND, rispetto ad altri studi riguardanti la prevenzione cardiovascolare nel diabete, consiste nell’aver coinvolto un campione di pazienti diabetici molto vicino alla popolazione generale essendo caratterizzato da una elevata proporzione di soggetti esenti da malattia cardiovascolare. Questo risultato potrebbe condurre ad un più ampio utilizzo degli analoghi del GLP-1 anche nei pazienti in prevenzione primaria.

Dulaglutide and cardiovascular outcomes in type 2 diabetes (REWIND): a double-blind, randomised placebo-controlled trial Lancet. 2019 Jun 09. pii: S0140-6736(19)31149-3. doi: 10.1016/S0140-6736(19)31149-3.

Annunci

0 Responses to “Delaglutide ed effetto cardioprotettivo”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.




leggi il Blog nella tua lingua

Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.026 follower

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 938.304 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web
Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: