Livelli di CA 125 e tumore ovarico


Un test ematico per il rilevamento dei tumori ovarici si è dimostrato molto più efficace del previsto in medicina di base, e le attuali linee guida NICE dovrebbero essere aggiornate onde consentire una migliore diagnosi della malattia da parte dei medici di base.

Questa conclusione deriva da uno studio effettuato sui dati di più di 50.000 dove sottoposte al test ematico del CA 125, effettuato da Garth Funston dell’Università di Cambridge.

Il primo studio indica che un test positivo in medicina di base ha un potere predittivo più di 20 volte maggiore rispetto a quello stimato in fase di assistenza secondaria, e nelle donne sopra i 30 anni la sua efficacia aumenta addirittura di 50 volte rispetto a quelle stime, il che giustificherebbe la revisione delle linee guida sia britanniche che internazionali.

Il secondo studio condotto dagli stessi ricercatori aveva dimostrato che, a parte i tumori ovarici, le donne con elevati livelli ematici di CA 125 spesso sono portatrici di altri tumori, come quelli pancreatici, polmonari o uterini, specialmente al di sopra dei 50 anni, ed è molto importante che i medici di base ne siano consapevoli per garantire che questi tumori non passino inosservati.

Secondo gli esperti la diagnosi di più casi di tumore ovarico in stadio precoce potrebbe avere un grande impatto sulla sopravvivenza delle pazienti, ed i medici di base rappresentano una componente essenziale di questo processo.

Quanto riscontrato potrebbe aiutare i medici ad interpretare i risultati dei test ed informare le proprie decisioni sulle prossime indagini da effettuare sulle pazienti.

Una paziente anziana con elevati livelli di CA 125 dovrebbe dunque essere considerata ad alto rischio di tumore ovarico, ed anche se questo non fosse il caso, essa potrebbe avere comunque avere un’altra patologia che richieda attenzioni urgenti.

National Cancer Research Institute Conference 2019, abstracts 2931 e 2935, del 5/11/2019

Garth Funston, Willie Hamilton, Gary Abel, Emma Crosbie, Brian Rous, Fiona Walter

1The predictive value of CA125 for ovarian cancer in General Practice: a population-based cohort study of over 50,000 women

2The incidence of non-ovarian cancers in women with elevated CA125 levels in General Practice