Scrivono articoli, commentano, condividono, ma soprattutto hanno il potere di influenzare la rete e i loro follower: sono i social media influencer.
Con l‘influencer marketing, i brand entrano in contatto con le persone che, attraverso i social media, danno visibilità ai prodotti, proprio come fanno i testimonial.
Una ricerca condotta dall’agenzia di marketing influencer #paid e da Nielsen Consumer Insight ha evidenziato un aspetto interessante: le persone, rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto pubblicitario, ritengono più attendibili le opinioni degli influencer.
I social media influencer, negli USA, sarebbero responsabili di un aumento della percezione del brand/prodotto che arriva al 60%.
Secondo Adam Rivietz, co-fondatore di #paid, in ambito farmaceutico i tradizionali veicoli pubblicitari, come TV e stampa potrebbero mantenere la funzione di produrre awareness sul brand/prodotto , mentre i social media influencer lavorerebbero meglio nella canalizzazione delle vendite, a livello di brand reputation e di intenzione di acquisto.
Gli influencer online potrebbero fungere da ambasciatori per un’azienda, un trattamento o un farmaco che hanno usato, raccontando le loro storie e menzionando il prodotto, ovviamente con post etichettati sempre come “annuncio” o “messaggio sponsorizzato”.
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