Con un esame del sangue si può scoprire il vero stato della nostra salute


Esame del sangue

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Epidemiology dagli esperti del King’s College di Londra, coordinati da Tim Spector, basta una semplice esame del sangue a svelare la nostra vera età, la velocità del nostro invecchiamento e se siamo a rischio di alcune malattie legate all’invecchiamento.

Sono stati scoperti 22 composti (metaboliti) presenti in più concentrazioni nel sangue di individui giovani e anziani, che rappresentano dei “marcatori” della vecchiaia.

I ricercatori hanno analizzato il sangue di gemelli identici compresi tra i 17 e i 35 anni, esaminando 280 molecole, selezionando quelle la cui concentrazione varia con l’età, arrivando ad isolarne 22. Tra queste, il C-glicosil triptofano (C-gly trp) , un amminoacido “zuccherato”, i cui livelli nel sangue variano marcatamente con l’età. Negli under-35 e negli over-70, i livelli medi erano rispettivamente di 138 e 194 nanogrammi per millilitro di sangue. Gli esperti ritengono che lo studio delle concentrazioni di questi metaboliti nel sangue di ciascun individuo potrà servire in futuro non solo a verificare la vera età biologica, ma anche a diagnosticare precocemente malattie ancora prima che i sintomi facciano la loro comparsa.

sanitànews

Una replica a “Con un esame del sangue si può scoprire il vero stato della nostra salute”