Come accennato nel nostro scorso appuntamento, Achibald (Archie) Cochrane è considerato uno dei padri dell’EBM e il suo lavoro diede grande impulso allo sviluppo e all’utilizzo delle revisioni sistematiche.

Nel 1993, cinque anni dopo la morte di Cochrane, Iain Chalmers e più di settanta colleghi a livello internazionale fondarono la Cochrane Collaboration, con lo scopo di sviluppare, diffondere e aggiornare l’informazione scientifica e offrire una solida base alla pratica clinica e alle scelte terapeutiche.

La Cochrane Collaboration opera senza fini di lucro e raggruppa professionisti di diversi ambiti in tutto il mondo. Il lavoro di produzione della documentazione scientifica avviene all’interno dei Gruppi (circa cinquanta), ciascuno focalizzato e specializzato in un determinato ambito medico-scientifico, che porta avanti il lavoro di ricerca e analisi in autonomia, pur aderendo alle rigorose regole metodologiche comuni a tutta la Cochrane Collaboration.

Fin dalla sua fondazione, la Cochrane Collaboration stabilì che le sue pubblicazioni non sarebbero state cartacee, ma solo disponibili in formato elettronico. L’insieme dei materiali prodotti dalla Collaboration è raccolto all’interno della Cochrane Library, un insieme di risorse approntate ai fini della diffusione dell’informazione e del sostegno alla ricerca.

Il principale prodotto della Library è il Cochrane Database of Systematic Reviews, che è strutturato come una pubblicazione scientifica, ha cadenza mensile e contiene i testi delle revisioni sistematiche prodotte dai Gruppi, oltre ad articoli editoriali e alle linee guida per la produzione delle revisioni.

Esiste poi il Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE), che contiene informazioni critiche sulle revisioni sistematiche prodotte in tutto il mondo. L’attività del gruppo di ricerca del DARE è cessata nel 2015, ma il database è tuttora disponibile.

Altro prodotto di grande utilità per i ricercatori è il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), che raccoglie informazioni accurate sui protocolli clinici randomizzati effettuati in tutto il mondo. CENTRAL è una risorsa particolarmente utile nella creazione delle revisioni sistematiche perché in alcuni casi fornisce informazioni che non sono presenti neanche in database come Medline o Embase.

I full text delle pubblicazioni della Cochrane Library sono consultabili a pagamento, ma la FNOMCeO mette a disposizione di tutti gli iscritti l’accesso gratuito al Cochrane Database of Systematic Reviews, DARE e CENTRAL tramite piattaforma EBSCO.

  1. Shah, H. M., & Chung, K. C. (2009). Archie Cochrane and His Vision for Evidence-Based Medicine. Plastic and Reconstructive Surgery, 124(3), 982–988.