acido docosaexenoico

Una ricerca statunitense ha messo in luce le proprietà antitumorali di un prodotto che deriva dalla metabolizzazione di un acido grasso omega-3. Il composto combatte la neoplasia tagliando i rifornimenti di ossigeno e di nutrienti essenziali per lo sviluppo, ostacolandone così la crescita e la diffusione nell’organismo.

Lo studio è frutto del lavoro di un team dell’Università della California con sede a Davis, che ha pubblicato gli esiti della ricerca sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

La ricerca ha evidenziato le proprietà del metabolita acido epossi docosapentanoico (Edp), un composto endogeno prodotto naturalmente dal corpo umano sulla base di un acido grasso omega-3l’acido docosaexenoico – che si trova nell’olio di pesce e nel latte materno.

La sostanza è in grado di inibire l’angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni. Gli scienziati americani hanno testato su modello murino le proprietà del composto, verificandone l’efficacia e prospettando in breve tempo la messa in campo di un trial clinico sull’uomo.

italiasalute

_____________________________________________________________

Giornata Nazionale per l’Epilessia 2013

2 risposte a “Omega-3 ed angiogenesi tumorale”

  1. L’ha ribloggato su SALUTEOGGI.

    "Mi piace"