Diabete: 30 candeline per la penna da insulina


congresso nazionale SIEDP 2015

La penna pre-riempita con insulina compie 30 anni. Progettata nei primi anni ‘80 dall’ingegnere di Novo Nordisk, Jørn Rex, questa innovazione ha migliorato la qualità di vita di milioni di persone con diabete soprattutto bambini e adolescenti, tant’è che oggi sono oltre 10 milioni coloro che utilizzano le penne di Novo Nordisk.

La ricorrenza è stata celebrata in occasione del congresso SIEDP (Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica) che si è tenuto a Roma dal 25 al 27 novembre scorso.

È una vera e propria penna simile a una stilografica a cartucce riempite di insulina, anziché di inchiostro, che ha fatto finire in cantina le vecchie comuni siringhe. Discreta, sicura e pratica, la penna permette di somministrare la dose di insulina più facilmente e rapidamente rispetto alla siringa e al flaconcino tradizionale; inoltre l’ago è molto più piccolo e più sottile. Tutto questo si traduce in un impatto positivo sulla qualità di vita della persona con diabete. Jørn Rex, infatti, nel progettare l’innovativo dispositivo che venne lanciato sul mercato nel 1985, decise di affrontare il problema dalla prospettiva del paziente e pensare a cosa potesse essere meglio per lui. L’idea nacque dalla storia di una ragazza inglese adolescente, pubblicata su The Lancet nel 1981, che esprimeva il bisogno di un ‘contenitore’ che potesse nascondere discretamente la siringa e assicurare nel contempo il corretto dosaggio di insulina per tutto il giorno. Nel suo cammino Jørn Rex incontrò molti scettici, ma i successi ottenuti hanno confermato la sua idea. La prima penna al mondo per insulina ha infatti ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il premio per il design industriale dal Danish Design Council, ed è esposta al MOMA di New York.

La penna per la somministrazione di insulina ha rivoluzionato il modo di pensare alla somministrazione dell’insulina e ha riscritto la storia di Novo Nordisk. Una storia fatta di successi e innovazioni che scaturiscono dall’attenzione alle persone con diabete e soprattutto dei bambini ed adolescenti. Ciò che più conta per noi, infatti, è la soddisfazione del paziente; per questo l’impegno di Novo Nordisk nella ricerca di soluzioni che migliorino la qualità della vita continua ha detto Costas Piliounis, Corporate Vice President Europe & General Manager Italia e Grecia di Novo Nordisk.


HealthCom Consulting.Ufficio Stampa


Follow HarDoctor News, il Blog di Carlo Cottone on WordPress.com
Visita il mio Sito Inviaci un articolo! Contattami via e-mail! buzzoole code
Twitter HarDoctor News su YouTube HarDoctor News su Tumblr Skype Pinterest

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 1.547 follower

Feed! Convalida il mio RSS feed

L’almanacco di oggi …

Almanacco di Oggi!
Farmacie di Turno
Il Meteo I Programmi in TV

Scarica le guide in pdf!

Scarica la Guida in Pdf Scarica il Booklet in Pdf

HarDoctor News | Links Utili

Scegli Tu Guarda il Video su YouTube Pillola del giorno dopo Think Safe Medicina Estetica Obesità.it

HarDoctor News | Utilità

Calcola il BMI
Test di Laboratorio
Percentili di Crescita
Calcola da te la data del parto!

Leggi Blog Amico !!!

Leggi Blog Amico

HarDoctor News | Statistiche

  • 549,756 traffic rank

HarDoctor News | Advertising

Siti sito web

Le mie foto su Istagram

... guarda lontano !!! ... mi dispiace per gli altri !!! ... Buona notte !!! ... una lucciola ... Zaira ... ... auguri di buon anno a tutti voi !!!

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: